EX COMBATTENTI, UN PONTE TRA PASSATO E FUTURO


La sindaca di Ruoti, Annamaria Scalise, accompagnata dal Presidente della federazione Provinciale di Potenza dell'ANCR (Associazione Combattenti e Reduci), Rocco Galasso, ha avuto modo di visitare la sezione ANCR di Ruoti e di prendere parte alla riunione del Direttivo sezionale. Il Presidente Troiano ed il Segretario Genovese hanno illustrato le attività della sezione che vanta più di 70 iscritti (4 i reduci di guerra, due dei quali presenti all'incontro). La sezione è tra le prime che vennero aperte in Basilicata nel primo dopoguerra per iniziativa del valoroso generale ruotese Ernesto Salinardi a cui è intitolata la sezione. 


 Molti sono i combattenti che nel corso delle due guerre hanno onorato la terra di Ruoti ed un gran numero sono Decorati al Valor Militare. Nella sezione una interessante esposizione di foto e di cimeli che raccontano la storia patria dei giovani ruotesi in armi. La Sindaca ha illustrato altresì gli impegni dell'amministrazione per onorare la prossima festa del 4 novembre e che verrà realizzata anche per quest'anno in collaborazione con la sezione di Ruoti. 


 Si è poi pensato di coinvolgere sempre più il mondo della scuola impegnando gli studenti, affiancati dagli ex combattenti e simpatizzanti dell'ANCR, in iniziative finalizzate ad onorare la memoria dei valorosi caduti di Ruoti. Il tutto è realizzato in collaborazione con il comando militare esercito Basilicata. 

Il sindaco 
 Annamaria Scalise

Commenti