35.0000 persone alla 15. Edizione del Parco Urbano delle Cantine. Qui le foto


Sarà un'edizione indimenticabile. La 15. Edizione del Parco Urbano delle Cantine di Rapolla è stato un successone. Trentacinquemila persone giunte da tutta Italia, hanno apprezzato i luoghi, i sapori, le atmosfere che solo il Parco Urbano delle Cantine di Rapolla sanno trasmettere. Già dalle prime luci dell'alba su Rapolla si sono versati migliaia di turisti, che si sono aggiunti a quelli che erano presenti la sera precedente. 


Tutti i parcheggi erano pieni, le navette che portavano i turisti da Rapolla, alle cantine, hanno girato senza sosta. 
Un grazie alla Polizia Locale e i volontari della protezione Civile e delle Guardie Ecozoofile, che sono riusciti a smaltire il traffico. 


Ma la bellezza di questa manifestazione sono stati gli eventi in programma che hanno accompagnato i turisti per tutta la giornata, e in tutti i luoghi. 
Si e partiti nella prima mattinata con la visita alla Cooperativa Rapolla Fiorente, con “Degustazione Pane e Olio in frantoio”. Sempre in mattinata visita guidata centro storico Cattedrale, chiese di Santa Lucia, Annunziata, San Biagio. 


Mentre la giornata veniva allietata dal concerto bandistico itinerante per le vie del Paese. Prima della partenza del gruppo storico: Spettacolo gruppo Arcieri storici – “Turris Maior” di Torre Maggiore, Spettacolo musici sbandieratori -“I Federiciani” di Lucera e Spettacolo di Falconieria – “De Arte Venandi” di Melfi. 


Nel primo pomeriggio partenza dal centro storico del paese, del Coreto Storico e presso il Parco Urbano delle cantine. Intanto nel Parco:  Dimostrazione e degustazione del primo olio annata 2017 presso ”Il vecchio Frantoio”, Tradizione&Antichi mestieri  – Dimostrazione della trasformazione del latte con antichi metodi tradizionali, Apertura stands e degustazione di caldarroste, visita e pranzo nelle suggestive grotte-cantine di via Monastero con i prodotti tipici locali.


E ancora Spettacolo di Cosimo Ferrucci con il suo nuovo Guinness World Record, Spettacolo dei falconieri, sbandieratori e spadaccini, Musica e spettacoli itineranti in tutto il Parco con Street Band cittadine, gruppi folkloristici e artisti di strada, Apertura strada degli Artisti in Via Monastero a cura di Roberto Po, Tradizione&antichi mestieri –  Pigiatura dell’uva in costume tipico,  Rievocazione storica della distruzione di Rapolla a.d. (1253-1254) dell’assalto degli arcieri di Galvano Lancia a Rapolla, concerto degli Etnikantaro.  …fino alle 24.00 Si e Bevuto, Si e Mangiato e Si Ballato !


Un grande risultato per tutta l'amministrazione Comunale, il Sindaco di prima, Michele Sonnessa e il neo Sindaco Biagio Cristofaro, che hanno scommesso sul Parco Urbano delle Cantine. 


I complimenti vanno anche allo staff organizzativo, Giovanni Sisti, coordinatore del Parco Urbano delle Cantine e Alba Tamarazzo - Alta Events;  che ha curato gli eventi e il programma. 

Pino Di Lucchio

Commenti