APPELLO DELLE/DEI PARLAMENTARI LUCAN* IN DIFESA DELLA COSTITUZIONE ANTIFASCISTA E DEI SUOI VALORI

La sedicente “marcia dei patrioti” che alcune sigle di stampo fascista, razzista e xenofobo stanno convocando – per il giorno 28 ottobre p.v. tramite social network – sia per la data scelta, sia per il luogo (Roma) e le parole d’ordine che si sta dando, rappresenta uno strappo sottoculturale cui non si può assistere silenti.
Antifascismo e democrazia rappresentano la cifra della nostra Repubblica Costituzionale che, proprio dalla lotta antifascista e antinazista, trae la sua ragion d’essere. Siamo di fronte all’ennesima provocazione volta a indebolire il tessuto connettivo e ad appannare il sistema di valori conquistato faticosamente con una delle pagine più drammatiche e, al tempo stesso, più gloriose della storia nazionale: la resistenza partigiana.
Se al governo centrale e ai prefetti spetta il compito, nell’applicazione dell’ordinamento giuridico (così come affermato dal ministro Minniti in un comunicato), di vietare assembramenti che richiamano al fascismo e alle sue intrinseche perversioni, noi sottoscritti parlamentari lucan* ci impegniamo a sostegno di tutte le iniziative a difesa della democrazia costituzionale, e volte a far rivivere i valori dell’antifascismo e della libertà nel corpo vivo della società.

Firmatari:
Sen. Giovanni BAROZZINO
On. Antonio PLACIDO
On. Roberto SPERANZA
Sen. Filippo BUBBICO
On. Vicenzo FOLINO
On. Mirella LIUZZI
Sen. Vito PETROCELLI
Sen. Salvatore Tito DI MAGGIO

Commenti