Autorità civili e militari per il rilancio del Sud. L’Esercito in visita al Comune di Ruoti


Nell’ambito degli incontri istituzionali, il Comandante del Comando Militare Esercito “Basilicata“ Colonnello Lucio Di Biasio, si è recato in visita al Comune di Ruoti (PZ) dove è stato ricevuto dal Sindaco Dottoressa Anna Scalise, da alcuni amministratori, dal comandante della stazione Carabinieri, dal Presidente delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma, dalla Presidente della Pro Loco e da tutto il personale comunale dipendente. L’incontro svoltosi in un clima di estrema cordialità ed accoglienza, ha delineato uno schema di intese ed accordi che attraverso una fitta rete di iniziative culturali congiunte contribuiranno ad intensificare la già proficua collaborazione esistente tra l’Istituzione Militare ed il territorio lucano. 


Comune, ha parlato dell’importantissima villa romana di San Giovanni, mostrando al Colonnello Di Biasio alcune strutture di interesse culturale e architettonico presenti nel centro storico di Ruoti, crogiuolo di arte e cultura. Tra esse, il Palazzo Ruffo, residenza nobiliare ottocentesca, e la Chiesa Madre che antecedente al 1620, come attestato in alcuni atti notarili, custodisce statue lignee e quadri di pregevole fattura. La visita è proseguita presso l’Istituto scolastico comprensivo comunale “Michele Carlucci” dove, accompagnato dal Sindaco, il Comandante Di Biasio è stato ricevuto dalla vicepreside e dalla responsabile del plesso unitamente a tutto il personale dell’Istituto. 


 Dopo aver incontrato gli alunni della scuola primaria e di primo grado, il Comandante Di Biasio si è intrattenuto con gli allievi delle terze classi illustrando loro i compiti e le attività dell’Esercito. Ha sottolineato altresì l’importanza del percorso scolastico formativo quale indispensabile trampolino di lancio per il futuro dei giovani studenti, esortandoli ad impegnarsi nello studio e a raggiungere sempre nuovi traguardi. 


Al termine dell’incontro, il Sindaco Scalise e il Comandante Di Biasio hanno invitato alunni e docenti a partecipare all’evento commemorativo sulla Grande Guerra che si svolgerà a Ruoti il 6 novembre prossimo e il 29 novembre, alla presentazione del libro “Un contadino lucano sul monte Tomba” scritto dal dottor Mario Restaino. Il Comandante Di Biasio si è poi complimentato con il Sindaco Anna Maria Scalise per l’organizzazione, l’ospitalità e l’operosità della sua Amministrazione, evidenziando l’importanza dello “spirito di servizio” quale principio imprescindibile per chi assolve il gravoso compito della gestione delle risorse sia in ambito civile che militare.

Commenti