Melfi. Calcio. Eccellenza Lucana. 19 novembre 2017. Melfi-Murese 1-1. La squadra ospite ferma sul pari un' avversaria imprecisa sotto porta


MELFI 1 
MURESE 2000 1 

MELFI: Sciretta, Carriero, Moldovan (al 52’ Iodice), Montenegro, Lamorte, Salvia, Lovecchio (al 85’Battilana), Ndiaye (al 80’Barbaro), Albano, Laboragine, Moccia (al 52’ Di Tolve). A disp: Imbriano, Aliberti, Riefoli. All: Destino. 

MURESE 200: Calo, Tummillo (al 46’ Romano), Galante, Russillo (al 85’Cardone), Innocenti, Ricigliano, Grieco, Di Senso, Arpaia, Antohi (al 91’ Turturiello), Matturro ( al 70’Ceccia). A disp: Dammiano, Verova, Yalcouye. All:Limoncelli Arbitro: Josef Romanelli di Genzano di Lucania. Assistenti:Castello-Ciocia di Potenza. Marcatori: al 80’ Di Tolve, al 89’ Antohi. 


Note: spettatori circa 300. Tutti avrebbero pronosticato la vittoria per il Melfi, compreso il mio responsabile dello sport della redazione di Potenza, A. Pecoraro. Invece abbiamo assistito ad una partita dai risvolti imprevedibili. Al gol di Tolve di testa su preciso assist di Lamorte all'80' del Melfi, risponde Antohi (Murese) anche lui di testa, su preciso assist di Arpaia. Erano indisponibili nel Melfi: Lembo, Derita, Cilumbriello (squalificato), Muratore e Bongermino. Nella Murese: Gloriosi e Piciullo.


La cronaca. Parte bene la Murese al 3’ Innocenti per Arpaia (il migliore in campo tra i 22 giocatori) il cui tiro viene deviato in angolo da Carriero.Rispnde il Melfi, al 5’ Albano per Laboragine, che viene anticipato in uscita dal portiere. All’11’ angolo di Laboragine, Albano di testa manda a lato. Al 13’ in contropiede Montenegro, in superiorità numerica, sbaglia l’assist per Albano, diretto in porta. Al 18’ Laboragine su punizione colpisce la traversa, a portiere battuto. Al 21’ è ancora Laboragine a tu per tu col portiere, liberato da Albano, si fa anticipare. Al 23’ è ancora Albano, su angolo di Laboragine, a colpire di testa e mandare la palla fuori dallo specchio della porta. Al 30’ bel tiro di Lovecchio, deviato in corner da Calo. Al 31’ è Innocenti a mettere in angolo un tiro insidioso di Laboragine. Al 35’ si fa vedere la Murese e per poco sta per segnare: cross dalla destra di Arpaia, Innocenti di testa, manda incredibilmente a lato. 


Il 1° tempo finisce qui. Nella ripresa, al 46’ Sciretta blocca su Ricigliano. Al 53’ Salvia per Ndiaye, che davanti la porta di testa manda a lato. Al 65’ palla filtrante in area avversaria di Laboragine, nessuno interviene. Passano i minuti e la partita sembra finire senza gol. Invece, all’80’ su cross di Lamorte dalla fascia sinistra, Di Tolve, entrato al posto di Moccia, di testa manda la palla nell’angolino alto alla sinistra del portiere. La curva esplode. Si perde tempo con alcuni cambi. Ma quando la partita sembra chiudersi con la vittoria del Melfi, all’89’ pareggia la Murese con Antohi, bravo a sfruttare di testa, un preciso cross dalla sinistra di Arpaia. Nei 6’ di recupero, al 93’ azione da gol per il Melfi,Laboragine per Di Tolve in area avversaria,Calo nega il gol all’attaccante melfitano.Al triplice fischio finale dell’arbitro, delusione per il Melfi e gioia per la Murese. 


Lorenzo Zolfo

Commenti