Barile-Ripacandida-Ginestra. Presentato il progetto Anter: " Il sole in classe". Energie rinnovabili ed educazione ambientale


L’Istituto Comprensivo “GIOVANNI XIII” di Barile - Ginestra – Ripacandida, nei giorni scorsi, ha aderitoal progetto di ANTER “Il Sole in Classe”. Grazie alla disponibilità e sensibilità del Dirigente Scolastico Tania Lacriola, della referente Giuseppina Grieco e di tutti gli insegnanti, anche la scuola è vicina al progetto dell’Associazione Nazionale Tutela Energie Rinnovabili ANTER “Il Sole in Classe”, un percorso formativo dedicato ai bambini e ragazzi delle scuole elementari e medie che coinvolge le classi IV e V della scuola primaria e I,II e III della scuola secondaria di primo grado con l'obiettivo di sensibilizzare, informare ed educare le nuove generazioni verso uno stile di vita eco- sostenibile. Le nuove generazioni – dichiarano i delegati dell’Associazione ANTER Angela Caselle e Rocco Imbriani insieme all’ambasciatrice Antonella Nalesso – rivestono un ruolo fondamentale per lo sviluppo della Green Economy e per il futuro del pianet poiché attraverso gli strumenti formativi offerti dal progetto “IL SOLE IN CLASSE” acquisiscono le conoscenze teoriche dirette ad una conoscenza più approfondita delle emergenze ambientali ed energetiche del nostro pianeta. Imparano a comprendere la differenza tra fonti energetiche tradizionali e rinnovabili ed in che modo si differenziano per efficacia ed impatto sull’ambiente; acquisiscono inoltre informazioni sulla mobilità sostenibile e sui diversi ambiti di applicazione del “risparmio energetico”. 


L’energia non è una risorsa distribuita – né consumata – in modo omogeneo sul nostro pianeta. Molte fonti energetiche, inoltre, non sono rinnovabili ed è per questa ragione molto importante per il nostro futuro impiegare le risorse in modo intelligente per ridurre il surriscaldamento del pianeta, le conseguenze dei cambiamenti climatici e i danni dell’inquinamento. 


Fondamentale, in questo percorso e sfida globale, la partecipazione anche degli insegnanti, delle istituzioni locali grazie alla presenza del sindaco di Barile, Antonio Murano e di Ginestra Fiorella Pompa – tutti consapevoli che per salvare il nostro Paese, il nostro Pianeta occorra un'azione forte e corale e attraverso l’educazione ambientale i più piccini possano adottare modi di vivere più sostenibili e responsabili e diventare loro stessi “insegnanti” e quindi veicolo informativo per famiglie,amici di un vero e sentito modo di vivere “Green” secondo il principio condiviso da tutte le principali organizzazioni ambientali “Agire localmente, pensare globalmente”. 


Grazie all’impegno e al cuore di tutti i volontari, delegati ed ambasciatori nel corso degli anni hanno già aderito al progetto in tutta Italia 1000 scuole e oltre 95.000 studenti. Le scuole coinvolte nel progetto «Il Sole in Classe» hanno la possibilità inoltre di partecipare all’Anter Green Awards, l’evento annuale che premia i migliori elaborati prodotti dai bambini nelle seguenti categorie : miglior disegno; Poesia piu’ emozionante, Evento Mediatico piu’ comunicativo; Striscione rinnovabile”. 

Lorenzo Zolfo

Commenti