“Natale in stile libero”.“L’Acquatombola” dell’Asdoldfriends nuoto nella piscina di Baragiano


Dalle 16,00 in poi, sabato 23 dicembre, la piscina comunale di Baragiano si è animata con l’arrivo dei bambini e ragazzi che frequentano da settembre i corsi di dell’Asdoldfriendsnuoto, che la gestisce. Anna Maria li accoglie con il consueto garbo e subito i nuotatori, tutti accompagnati dei genitori, si affrettano negli spogliatoi per andare a giocare. La piscina è vestita a festa con grandi fiori colorati e in un cesto galleggiante 90 palline colorate con numeri della tombola. Accanto al grande tabellone il padrone di casa Mario Giugliano, responsabile dell’associazione. Rocco mette in fila piccoli e grandi pronti a buttarsi in acqua, dove ad accoglierli c’è già Rosa. I papà e le mamme con qualche nonna, dotati di cartella con i numeri e un pennarello, si accomodano alle sedie ai bordi della vasca. 


Gli oltre sessanta giovani nuotatori dai cinque ai quattordici anni, al fischio d’inizio, vanno in ordine in acqua. Ogni nuotatore ha un percorso obbligato da compiere prima di arrivare al cesto dei numeri. E tutti, piccoli e grandi, ciascuno con il proprio stile, ce la mette tutta per fare bella figura. Sì perché i papà e le mamme badano ai numeri, ma soprattutto ai loro cuccioli che hanno vinto la paura dell’acqua e mostrano con impegno, con occhialini colorati, pinne, cuffie disegnate con tanti colori, quanto hanno imparato. Rocco e Rosa, i loro istruttori, li seguono, li incoraggiano e il gioco prosegue spedito. Mario accoglie ciascuno dei nuotatori con un sorriso e grida il numero uscito che viene segnato sul tabellone con una coccarda rossa. Sono quasi 90 le vasche da percorrere prima che un papà sventoli la cartella con la tombola. I cinque vincitori mostrano felici i premi vinti e subito dopo si procede all’estrazione dei biglietti della lotteria sociale. 


Da un’urna gialla due piccoli estraggono dodici biglietti per dodici vincitori. Sui volti dei genitori si legge la gioia e la riconoscenza per Mario, Rocco, Rosa e Rosa. Questi professionisti hanno saputo ancora una volta offrire un pomeriggio di festa alle famiglie con una tombolata insolita nella piscina di Baragiano che è diventata un luogo di crescita per i loro figli. E non è finita: un’allegra foto di gruppo e subito dopo un megatuffo. I nuotatori escono veloci dall’acqua per un buon dolce che piccoli e grandi consegnano ai genitori. Lo gusteranno dopo la doccia, raccontando quanto si sono divertiti. 

Mario Coviello

Commenti