Maschito(Pz). 6 gennaio 2018.Un successo il 1° presepe vivente


Anche nel piccolo centro arbereshe si sono svolte alcune iniziative in occasione delle festività natalize. In evidenza, il Presepe Vivente del giorno dell’Epifania a cura dell’'associazione Berimbau (presieduta da Valentina Barbato) che ha realizzato la prima edizione del "presepe vivente" in un'antica cantina vinicola presso via Marconi. Una piccola rappresentazione della natività, arricchita da scene rappresentanti mestieri tipici della tradizione maschitana. 


A collaborare nella riuscita del presepe, le associazioni Proloco ( presidente Antonio Maulà) e Retnes (presidente Elena Pianoforte). In concomitanza con il presepe vivente un momento dedicato ai bambini con l'arrivo della Befana che ha distribuito le tradizionali calze ripiene di dolciumi donati dall'associazione. I visitatori sono stati intrattenuti da giochi e animazione. 


Le scene rappresentate sono state: la natività, il falegname, le donne del forno che fanno pane e pasta, la cernita del grano, la cantina, scene domestiche, la donna che lega i peperoni cruschi. 

Lorenzo Zolfo


Commenti