Melfi 6 gennaio 2018. Catte Choir.edrale. Un successo il concerto dell'Epifania "Contaminazioni Musicali" con il coro "Mysticus don Vito Giannini" e "Isernia gospel Choir"


Chiusura delle festività natalizie a Melfi col botto. Nella serata dell’Epifania, nella Cattedrale, a cura dell’Amministrazione Comunale,il Coro "Mysticus Concentus "Don Vito Giannini" di Melfi, una realtà dal 2001 nato come cappella musicale del Duomo di Melfi, ed il coro Isernia Gospel Choir, nato nel 20013 per volontà di Rossana Leva, nota musicista del centro molisano, con l’obiettivo di formazione musicale, artistica, culturale ed umana dei componenti e di promuovere e diffondere la cultura gospel dei neri d’America, in una sorta di “Contaminazione Musicale”, ha allietato, alla presenza del Vescovo, Mons. Ciro Fanelli, la serata con musica classica, moderna e gospel.


Si è esibito prima il coro "Mysticus"di Melfi, diretto dal M° Pasquale Somma e padre Tony Leva con un ricco programma: "Tu Scendi dalle Stelle" di M.Frisina; Adeste Fideles di Bartolucci, "Astro del Ciel" di Corbetta; "Cantate domino" e "Ave Verum". Si sono esibiti anche i solisti: Saverio Sangiacomo(Baritono) e Maria Lucia Nolè (Soprano) in: "Ave Maria", "White Christmas","The Prayer". Accompagnati al piano da Mimma.


L'Isernia Gospel Choir diretta da Rossana e Padre Antonio Leva, hanno eseguito brani prettamente religiosi della comunità afro-americana con lodi al Signore e con riferimenti alla storia di S.Elia, Infine i due cori si sono riuniti cantando brani noti:"Pace in Terris" e "Oh Happy Day". 


Il Vescovo Ciro Fanelli ha avuto parole di compiacimento per i due cori: "Dio con noi lo viviamo anche con il canto e la musica. Questa sera i due cori ci hanno deliziati con questa musica inneggiante il Signore". Ringraziamenti finali per l'amministrazione comunale che ha patrocinato questo evento ed il parroco della Cattedrale, don Vincenzo Vigilante . 

Lorenzo Zolfo

Commenti