Rionero in Vulture. 6 gennaio 2018. Un successo il presepe vivente in costumi napoletani del '700. A cura della Pro-Loco


Lo scorso 6 gennaio nella cittadina fortunatiana sono stati portati a termine gli eventi natalizi che hanno animato il paese. Nello storico palazzo “Giustino Fortunato” è stato realizzato il Presepe Vivente in costumi napoletani del '700 a cura della pro-loco (presieduta da Cristian Strazza) con la collaborazione dell'Arci e Chauta e di alcune associazioni teatrali. Regia di Lidia Trama. 


Riproposte due scene recitate: la Grotta della Natività - l'adorazione dei Magi; la Corte di Erode, momento in cui ordina la Strage degli Innocenti. A fare da contorno le scene degli Antichi Mestieri. Un Presepe Vivente del trentennale del sodalizio che si presenta decisamente cambiato rispetto al passato: la rappresentazione è stata allestita in chiave Napoletana del ‘700 quindi tutti i costumi, creati da una sarta appositamente per l’evento, erano rifiniti di pizzi, balze e merletti proprio come vuole la tradizione napoletana classica. 


Dopo 38 anni, questo presepe di Rionero è tra i più longevi del sud, oltre ad aver prestato scene e costumi per ben quattro anni al Presepe di Matera, il più grande del mondo. La stessa pro-loco il 26 dicembre aveva riproposto un altro presepe vivente con cinque scene recitate, con attori e comparse diretti magistralmente dalla regista Lidia Trama. 


Recitati i momenti dall'annuncio dell'Arcangelo Gabriele a Maria fino al momento della nascita del Figlio dell'Uomo, passando tra il Sinedrio, la Corte di Erode il Grande e la visita di Maria a Santa Elisabetta. 


Tra i figuranti, anche migranti, tra questi Gomez Paul,che proviene dal Gambia, da un anno e mezzo è ospite della cittadina rionerese, l’anno scorso è stato coinvolto anche nel presepe vivente di Matera ed il 22 dicembre scorso in quello di Barile, dove ha interpretato uno dei tre Re Magi. I visitatori sono stati oltre mille. 


 Lorenzo Zolfo


Commenti