Le Pro Loco a sostegno della Via dei Templari


Accordo di collaborazione con il Team O10 Bike di Melfi 

Incontro operativo presso la sede sociale della Pro Loco Melf tra le Pro Loco del Vulture e gli amici del Team 010 Bike guidati dal Responsabile Marco Celino, promotori della Randonnée di 200 km “La Via dei Templari”. La manifestazione alla sua prima edizione si svolgerà in territorio lucano il prossimo 27 Maggio 2018 con raduno dei partecipanti a Melf. Pieno sostegno e supporto organizzativo espresso dal Presidente della Pro Loco di Melf Tommaso Bufano e dal Presidente del Consorzio delle Pro Loco del Vulture Alto Bradano, C ristian Strazza, unitamente al Comitato Regionale Pro Loco Unpli Basilicata rappresentato dal Presidente Rocco Franciosa. 


Ad illustrare il programma della manifestazione e gli aspetti organizzativi il Responsabile del Team 010 Bike Marco Celino che ci ha tenuto a sottolineare “è la prima volta che si organizza una manifestazione del genere e siamo onorati di ricevere il supporto organizzativo delle Pro Loco. Abbiamo pensato – prosegue Celino - a far vivere al ciclista un percorso turistico per godersi il paesaggio e fare un tuffo nella storia del nostro territorio. Il percorso di 200 km partirà la mattina del 27 Maggio da Melf per attraversare lungo la Via Appia, Venosa, Maschito, Forenza, Acerenza, Oppido Lucano, Pietragalla, Monte Carmine Avigliano, Lagopesole, Ripacandida, Rionero in Vulture, Barile, Rapolla e arrivo nella città delle Costituzioni federiciane. 


Durante la ciclopedalata – conclude il Responsabile del Team 010 Bike di Melf - abbiamo programmato una sosta tecnica a Forenza, Oppido Lucano, Monte Carmine Avigliano e Barile presso il Consorzio Viticoltori Associati del Vulture che è uno dei nostri partner, con degustazione di prodotti tipici lucani e distribuzione di materiale promozionale per far conoscere le bellezze storiche, artistiche, monumentali e ambientali del territorio lucano”. Il Presidente del Comitato Pro Loco Unpli Basilicata, Rocco Franciosa ha ringraziato gli organizzatori e rivolto un plauso per l’interessante manifestazione di promozione turistica territoriale dall'importante richiamo storico legato alla presenza dei Templari. Si tratta di un vero e proprio viaggio per borghi, castelli, boschi, rifugi, fontane, dove la storia millenaria diventa leggenda sulle vie percorse dai cavalieri in tempi lontani che le Pro Loco e il team 010 Bike ci tengono a promuovere e far godere ai partecipanti. Per iscrizioni e maggiori informazioni è possibile visitare il sito dell’evento www.laviadeitemplari.it

Commenti