Trascorso un piacevole pomeriggio insieme con ...”Caro Sindaco, mi leggi un a storia


Sabato scorso, presso la biblioteca , grande successo del l’iniziativa “Caro Sindaco, mi leggi un a storia?”. Nella Biblioteca c omunale di Filiano, i l Sindaco Francesco Santo r o ha incontrato i piccoli cittadini del territorio per trascorrere insieme un piacevole pomeriggio all’insegna della promozione della lettura con la narrazione di piccole storie animate. “Caro Sindaco, mi leggi un a storia?” è una iniziativa, parte integrante del la rassegna “Favole a Merenda” promossa dalla Pro Loco di Filiano, che si propone di aumentare il numero di lettori abituali nel paese, cominciando dalla più tenera età. Durante l a presenta z ione dell’ iniziativa, l’operatore della biblioteca Vito Sabia, ha sottolineato come «L’iniziativa è stata pensata per favorire la lettura e i rapporti fra la cittadinanza e la biblioteca comunale, “presidio di democrazia” di ciascuna comunità.» 


Il Sindaco si è impegnato nel ruolo di lettore per i bambini con la lettura della storia “ Il porcospino monello”: un invito a riflettere sull’importanza di essere amici, aiutarsi a vicenda e vivere insieme in armonia. I numerosi bambini accorsi hanno gradito con piacere e molta attenzione la scelta d ella favola proposta , partecipando in modo attivo e vivace. «Per noi – ha dichiarato il Sindaco – questo è una progetto strategico da attuare insieme alla Pro Loco e alla biblioteca. Un cammino teso promuovere, coltivare e far crescere il rapporto con la cultura e la lettura fra i bambini. Fare il lettore in biblioteca è un investimento sul futuro delle nuove generazioni e di tutta la comunità.» 


L’iniziativa di Filiano è stata possibil e anche grazie alla preziosa collaborazione d elle animatrici Donatella Oppido, Francesca Pace, Carmen Viggiano, Tiziana Musceca, Claudia Carriero e Annalisa Carriero, che hanno preparato un ambiente bello e accogliente.

Commenti