Venosa 2 aprile 2018. Nel Museo Archeologico inaugurata una mostra dell'indimenticabile Peppino Orlando


Presso il museo archeologico del Castello di Venosa, il giorno della Pasquetta ( alla presenza di non solo gente del posto, ma anche dei tanti turisti giunti nella cittadina oraziana), è stata inaugurata una mostra fotografica di Peppino Orlando, già corrispondente del Quotidiano della Basilicata, venuto a mancare improvvisamente poco tempo fa. Significativo il titolo della mostra: “Tra cronaca e tradizioni”, foto che immortalano eventi e scorci caratteristici della città di Venosa. Peppino aveva una grande passione di fotografare ponendo al centro del suo obiettivo l’intera comunità di Venosa, le sue tradizioni, la sua fervida attività socioculturale ( e non solo). 


Non a caso, quando venne a mancare, sembrò “calare il sipario” sulla cittadina oraziana. “Le sue foto oggi rappresentano- riferiscono gli organizzatori di questa mostra- una emozionante testimonianza, un originale ricordo, perché legato al cuore di tutti. 


L’esposizione, relativa a tradizioni locali primaverili, trova, all’interno del Museo, luogo della cultura e “specchio della comunità”, un incontro tra passato e presente e il suo valore è dato dalle persone, che costituiscono l’anima della città. 


Ogni singola foto permette infatti un dialogo con se stessi, uno sguardo reciproco, nel quale riscoprire “il valore di ognuno nelle tradizioni di tutti”. E ci piace pensare che questo fosse il vero obiettivo di Peppino: la continua scoperta del valore della sua amata città”. 

Lorenzo Zolfo

Commenti