Venosa. Il Liceo Scientifico "Quinto Orazio Flacco" vince un premio al 14° Certamen Giustino Fortunato nella sezione: Digitale.


Lo scorso 5 maggio al Campus dell’I.I.S. “Giustino Fortunato” si è svolta la premiazione del 14° Certamen “Giustino Fortunato” dal titolo significativo: " Binari della storia:arrivi e partenze". Nella sezione Digitale la classe IV A del Liceo Scientifico "Quinto Orazio Flacco" di Venosa, ha conquistato un 3° posto ( vale a dire 150 euro). 


Alessia Troiano, portavoce della classe che ha vinto ha spiegato il contenuto di questo video realizzato: “ il tema che ci è stato proposto sui “Binari della Cultura”, ha suscitato in noi studenti un grande senso di appartenenza civica.Venosa, considerato uno dei borghi più belli d’Italia, brulica di cultura tra arte, musica e letteratura. Le immagini del video di una stazione abbandonata a se stessa e vie di comunicazioni inesistenti, fanno vedere come quest’arte e cultura della nostra cittadina, rimanga chiusa tra colline e monti. Abbiamo voluto, quindi, sottolineare l’importanza della viabilità sia per creare turismo e far emergere i nostri tesori, sia per noi giovani che attendiamo l’arrivo di un treno che non arriverà mai. Per queste ragioni, noi giovani siamo costretti ad andare via dalla nostra terra lasciata al suo destino ed abbandono”. A curare questo video la prof.ssa Anna Bellusci, docente di Filosofia e Storia che ha avuto parole di ringraziamento: “ anche attraverso questi video i nostri studenti toccano realtà che li aiutano a crescere”. 


A ritirare il premio dalle mani dell’attore-regista Michele Placido, originario della cittadina vulturina, che ha ricevuto la cittadinanza onoraria, era presente la dirigente scolastico del Quinto Orazio Flacco prof.ssa Mimma Carlomagno ed alcuni studenti della IV A Liceo Scientifico. 

Lorenzo Zolfo

Commenti