Promozione del territorio, un successo la visita guidata alle pitture rupestri di “Riparo Ranaldi” di Filiano


Tutelare e valorizzare adeguatamente, anche in chiave turistica, le nostre ricchezze è un dovere, ma al tempo stesso una grande opportunità. In questa ottica di rafforzamento dell’immagine del territorio - operata dalla Pro Loco Filiano in sinergia con l’Amministrazione Comunale di Filiano e diverse Associazioni del territorio – si inserisce la visita guidata alle pitture rupestri di “Riparo Ranaldi” in agro di Filiano. La Pro Loco di Filiano, retta da Maria Santarsiero, ha accolto martedì scorso, 1 maggio, un nutrito gruppo di turisti. Circa 30 i visitatori provenienti da diverse località della Basilicata, precisamente da Barile, Rionero in Vulture, Sant’Angelo e Avigliano. 


Una mattinata interamente dedicata alle bellezze del sito archeologico “I Pisconi”, con il supporto dello staff dell’Associazione Protezione Civile di Filiano, presieduta da Lorenzo Montinaro. Nel corso della mattinata, i visitatori grazie alla guida turistica Gennaro Mecca, uno studioso del territorio, hanno approfondito e scoperto la magia dell e pitture rupestri attraverso racconti suggestivi ed accattivanti sul passato del sito archeologico . «Le pitture del Riparo Ranaldi – dichiara Vito Sabia della Pro Loco Filiano, curatore del l a raccolta di scritti “Le pitture rupestri di Tuppo dei Sassi • Riparo Ranaldi • Filiano” - rappresentano un patrimonio culturale di estremo valore e rarità. Unitamente quelle della Grotta dei Cervi a Porto Badisco (Otranto) e della Grotta del Genovese nell’isola di Levanzo fanno parte d i quel ristrettissimo numero di siti che solo a séguito di delicate e irripetibili condizioni di conservazione hanno potuto trasmetterci le preziose immagini del nostro lontano passato.» Il servizio di accompagnamento organizzato dal Comune di Filiano e gestito dalla Protezione Civile di Filiano, consiste in una passeggiata nella riserva e l'ingresso all'area protetta con la spiegazione delle pitture. I l tour ha una durata di circa 1 ora e mezza. 

Per informazioni e prenotazioni rivolgersi alla Pro Loco di Filiano: tel. 0971.1895337, mail: info@prolocofilian o .it .

Commenti