Un successo la 14^ edizione del Certamen "Giustino Fortunato". Ospite Michele Placido che ha ricevuto la cittadinanza onoraria della città di Rionero in Vulture


Si è conclusa la XIV Edizione del Certamen Giustino Fortunato, tenutosi a Rionero in Vulture, nel Campus dell’IIS “Fortunato”, nei giorni 3-5 maggio 2018. Rionero in Vulture Un evento, quello del Certamen Giustino Fortunato, che ha catalizzato l’attenzione di tante scuole. Il tema:”Binari della storia:arrivi e partenze” in ricordo del grande meridionalista Giustino Fortunato ha coinvolto centinaia di studenti, provenienti da ogni parte d’Italia. 


L’inaugurazione della ferrovia Avellino-Rocchetta del 27 agosto 1895, spetta sicuramente al meridionalista di Rionero in Vulture. Ospite speciale: l’attore-regista Michele Placido, originario di Rionero in Vulture. Moderati da Michela Costantino, ci sono stati gli interventi di Vito Santarsiero, Presidente del Consiglio Regionale di Basilicata, di Debora Infante, Direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale, di L. Rino Caputo, docente emerito di Letteratura Italiana nell’Università “Tor Vergata” di Roma. 


L’evento ha avuto un momento di particolare commozione nel conferimento della cittadinanza onoraria ( da parte del Sindaco Lugi Di Toro e tutti i consiglieri comunali) all’attore e regista Michele Placido, che ha ricordato i luoghi della sua infanzia e il viaggio nella maturazione che dal Vulture lo ha condotto alla sua onorata carriera. Ha ricordato i momenti vissuti in campagna, lontano dal chiasso delle macchine e da internet, che oggigiorno sta contaminando non poco la vita di ogni cittadino. 


Per quanto riguarda il Certamen vero e propria, in una affollata cerimonia, condotta dalla giornalista Anna Maria Sodano, sono stati premiati gli studenti: Sezione Design: I premio IIS “Maffucci” di Calitri (AV); II premio IIS “Fermi” di Francavilla Fontana (BR); III premio IIS “Gobetti” - Liceo Artistico di Omegna (NO). Sezione Digitale “Alessio Alianiello”: I premio IIS “Arangio Ruiz” di Augusta (SI); II premio IIS “Fermi” di Francavilla Fontana (BR); III premio IIS “Flacco” di Venosa (PZ). Menzione speciale: IIS “Miraglia” di Lauria (PZ) e Liceo Scientifico “Galilei” di Potenza. Sezione Digitale Interna: Antonio Di Giacomo 4E Liceo Scientifico di Rionero in Vulture (PZ) Saggistica Esterni: I premio Lucia Ruggieri Liceo Scientifico “Fazzini” Vieste (FG); II premio Francesca Anna Brienza Liceo Scientifico “Federico II” di Melfi (PZ); III premio Letizia Molfese Liceo Scientifico “Galilei” di Potenza. Saggistica interni: Gerardo Antonio Cecere 5E Liceo Scientifico. Menzioni speciali: Lucia D’Angelo, 5E, e Adriana Pinto, 5F. 


La dirigente scolastico Antonella Ruggeri, nel concludere la manifestazione, ha espresso grande orgoglio per un evento che, nato nel 2004 su forte sollecitazione della Preside Giuseppina Cervellino, è arrivato a livelli di peculiare eccellenza e visibilità nazionali. 

Lorenzo Zolfo ​

Commenti