Venosa. L'Orchestra D'Archi del Liceo Musicale "Quinto Orazio Flacco" conquista il 1° posto ad un concorso musicale nazionale al teatro Umberto Giordano di Foggia


Nella giornata dell’11 maggio scorso l’Orchestra d’Archi del Liceo Musicale “Quinto Orazio Flacco” di Venosa, preparata dai docenti Francesco Lisena e Antonio Tiri, ha partecipato alla 10ª edizione del Concorso Nazionale Musicale “U. Giordano” di Foggia, conquistando un meritato 1° posto.


L’orchestra si è esibita, nella splendida cornice del Teatro “Umberto Giordano” di Foggia, gareggiando nella sez. II, cat. H (licei musicali) eseguendo, senza direttore, un programma di notevole difficoltà di autori classici, dando prova di grande professionalità e sinergia. Questo testimonia sicuramente la meticolosità del lavoro svolto dai docenti, ma anche e soprattutto l’affiatamento dei ragazzi che in questa formazione, storicamente e notoriamente affascinante, ma assai delicata nelle sonorità, specie nei primi anni di studio, hanno saputo tirar fuori la grinta e la concentrazione necessaria per portare in patria, a Venosa (terra di illustri musicisti) il primo posto con votazione 97/100. Ciò porta in alto il valore del Liceo Musicale di Venosa, ormai punto di riferimento per la formazione musicale del Vulture Melfese!



L’Orchestra era composta dagli allievi: Gianmarco Pellegrino, Lucia Gaudeano, Jonatan Laviano, Matteo Lombardi, Antonio Minutiello, Mariateresa Spriuoli, Rosa Tamburrano, Raffaele Polidoro, Martina Giambitti, Sofia Ciavatta, Maria Placido, Patrizia Travertino Grande, Chiara Costantino, Michele Potenza, ed ha eseguito i seguenti brani: - W. A. Mozart, Eine kleine Nachtmusik k.525 (I mov.)- G. F. Händel, Sarabanda dalla suite XI HWV 437



La commissione esaminatrice era composta da una giuria di eccezione: il pianista e il direttore d’orchestra Michele Marvulli, il violinista Francesco D’Orazio, il pianista Luigi CeciLo scorso 11 maggio È con immensa gioia che comunico che l’Orchestra D’Archi del Liceo musicale “Q. Orazio Flacco” di Venosa ha conquistato il PRIMO PREMIO con votazione 97/100 al Concorso Nazionale “U. Giordano” di Foggia alla presenza di una giuria d’eccezione: Francesco D’Orazio, Michele Marvulli e Luigi Ceci, dando una bella prova di professionalità!
“Da notare-riferisce il prof. Francesco Lisena- che l’orchestra era composta nella maggior parte di alunni di 1º e 2º anno e di 2º strumento! Il risultato ottenuto, tenendo conto anche di questo parametro, è ancor più notevole e rende onore ai ragazzi! Il nostro compito è educare e  trasmettere il valore della bellezza,e questi ragazzi ne sono stati messaggeri! Portiamo in alto il valore del Liceo Musicale di Venosa e dello splendido paese che lo ospita che diede i natali al grande Carlo Gesualdo!”.

Lorenzo Zolfo

Commenti