Palazzo San Gervasio 3 giugno 2018. Un Corpus Domini impreziosito dalle infiorate


Palazzo San Gervasio Domenica 3 giugno nella Comunità di Palazzo San Gervasio si è celebrata la festività religiosa del Corpus Domini con una infiorata che ha ammaliato chiunque vi passasse. Basta vedere un’immagine per capire di cosa di tratta: le strade vengono ricoperte di coloratissime opere d’arte realizzate dagli stessi cittadini di Palazzo San Gervasio. Una tradizione che si ripete ogni anno.


Tutti nessuno escluso danno un aiuto:Giovani Adulti Anziani realizzano queste infiorate con materiale tutto riciclato come chicchi di grano con i fiori,polvere di caffè ,pietroline per finire anche il sale colorato con i pastelli oppure con il gesso e la tempera come ci spiega una Signora del Borgo Antico di Palazzo S.G. "cosi si può godere – insieme – della bellezza dei luoghi e delle composizioni floreali. 


Non a caso, la più famosa è quella di Dello Spirito Santo oppure altre creazioni con la S.S.Madonna Oppure con Gesù”. E’ stato realizzato un percorso all’interno del centro storico lungo il quale si sono potute ammirare oltre 100 infiorate ognuna con particolarità differenti, una più bella dell’altra. 


E dove sarebbe un peccato non guardare – insieme ai fiori – lo straordinario impianto urbano di questo paese, che è fin troppo facile, ma inevitabile, definire un paese pieno di tradizioni, storia e di Cultura per come ha saputo conservare nel tempo il proprio aspetto. Prossimo appuntamento con la Festa di San Antonio il 12/13 Giugno con un programma ricco di eventi. 

Lorenzo Zolfo

Commenti