Venosa. I.C. "Carlo Gesualdo da Venosa", scuola secondaria di I Grado, sede di via Melfi.Portato a termine il progetto: "Tre R."


A cura degli alunni delle classi della scuola secondaria di I grado “Carlo Gesualdo da Venosa”, plesso di via Melfi, è stato portato a termine il secondo appuntamento del progetto: “Tre R. ( Recupero,Riciclo, Riordino)”, avente per tema: “La Primavera”. Come la primavera rappresenta la rinascita della natura, così con il progetto sono stati portati a nuova vita materiali da buttare via, come cartoni da imballaggio, oggetti di plastica e di metallo non più utilizzabili per lo scopo per cui erano nati. Vecchi cartelloni scolastici trasformati in petali e fiori variopinti e vecchi bancali trasformati in finestre da cui scorgere rami fioriti. 


Dalla fantasia e dalla creatività di alunni e docenti si sono realizzate sospensioni con margherite e farfalle nate con l’arte degli origami, e pannelli con stormi di colombe in volo come simbolo di pace e libertà. I pomeriggi di lavoro sono stati numerosi, ma piacevoli, ed hanno interessato in particolare gli alunni delle classi 3^ E e 2^ D, entusiasti di quanto realizzato,che così si sono espressi: “ la nostra scuola ora è veramente bella ed accogliente e farà sicuramente un’ottima impressione ai ragazzi che verranno l’anno prossimo.E’ stato divertente dipingere finestre e ritagliare cartoncini (vecchi e brutti) trasformandoli in fiori e farfalle. Nello stesso tempo ringraziamo le nostre prof.sse Anna Pugliese, Anna De Silva,Marisa Diaferio, Laura Lazzari e Cinzia Vignola, che con pazienza ed entusiasmo ci hanno guidati in questo laboratorio così interessante e formativo”. 

 Lorenzo Zolfo

Commenti