Cammina Basilicata - Alla scoperta dei tesori del Vulture

Torna CamminaBasilicata, la proposta escursionistica, targata Legambiente, alla scoperta dei sentieri più belli della nostra regione. Patrocinate da Fondazione con il Sudattraverso il progetto "Taking Care – la cura dell’ambiente e la cura degli altri", questa serie di giornate a contatto con la natura vogliono far conoscere il territorio in cui viviamo e le sue bellezze, con l'intento di sensibilizzarci ad una sua maggiore tutela e valorizzazione. 


Il prossimo appuntamento Domenica 5 Agosto con partenza alle ore 09.00, ci porterà ai piedi del monte Vulture, nella splendida cornice dei Laghi di Monticchio: una località molto gettonata da un turismo aggressivo, ma con bellezze celate agli occhi meno attenti. L'itinerario completo (di circa 18 km) è facilmente percorribile ed adatto a tutti, si compone di due sentieri che hanno lo stesso punto di partenza; questo permette di poter affrontare anche solo il primo percorso anche se la giornata non sarà impegnativa, nonostante i km possano sembrare molti. La sosta per il pranzo - prevista intorno alle 13:30 - si terrà nei pressi della "Grotta Neviera" dove, chi vorrà, potrà fermarsi per mangiare le tipicità lucane (pranzo a carico dei partecipanti).

PROGRAMMA DELLA GIORNATA


- Arrivo ore 09:00 ai laghi 
- Partenza per primo sentiero ore 09:30 
- Arrivo alla Grotta Neviera ore 13:00 
- Pausa pranzo ore 13:30-14:30 
- Partenza secondo sentiero alle ore 15:30
- Fine escursione ore 18:30

Le guide si riservano di apportare dei cambiamenti in seguito a sopravvenute esigenze o circostanze di qualsiasi genere.

N.B. Si raccomanda di dotarsi di: 
- zaino con almeno 1 l d'acqua (meglio se in borraccia) 
- scarpe da trekking o scarponcini da montagna 
- k-way 
- abbigliamento comodo e a strati 
- crema solare 
- pranzo a sacco e/o spuntini

La partecipazione è totalmente gratuita, con prenotazione obbligatoria
Per info: 

Angela Pilogallo Guida ambientale escursionistica 320/4210250 
Mariantonietta Tudisco Guida ambientale escursionistica 331/8347657

Commenti