Brienza. Inizia domani 4 Agosto la X Edizione di VIVI IL MEDIOEVO.


La rievocazione tardo-medioevale, che da dieci anni consecutivi caratterizza l'estate burgentina, per questa edizione sperimenta una NUOVA LOCATION! Da Piazza Marconi la parata si sposterà verso Piazza Conforti e dintorni in un percorso storico-gastronomico alla scoperta di vicoli e scorci altrettanto suggestivi... Perchè Brienza è tutta bella, che ne dite di questa prospettiva dall'alto? 


L'altra novità di VIVI IL MEDIOEVO riguarda uno SPAZIO MUSICALE. Nella prima serata! Sabato 4 Agosto in Piazza CONFORTI a Brienza, l'Associazione "Musica vita mia" ha pensato di introdurre i BOTTARI! Secondo la tradizione orale intorno al 1200 nella Campania settentrionale, realtà come la nostra in prevalenza agricola ed artigianale, il lavoro dei campi richiedeva l’uso di una ricca gamma di attrezzi e strumenti come BOTTI, TINI e FALCI. Così nelle fiere tardo-medioevali, sia per evidenziare la solidità degli attrezzi che per attirare l’attenzione dei passanti, si era soliti percuotere botti creando una commistione di suoni tali da accompagnare canti che nel tempo si sono innestati nella festa religiosa di Sant'Antonio abate, e si sono arricchiti di ulteriori strumenti musicali. La nuova location ci è sembrata perfetta per una tradizione nata nel Medioevo ma trasversale alle varie epoche!


VIVI IL MEDIOEVO per la sua DECIMA EDIZIONE vive nel CUORE DEL PAESE! Ecco a voi una mappa dettagliata del PERCORSO STORICO-GASTRONOMICO! Un consiglio: seguite gli stendardi e il suono dei tamburi;)


I Battibotti del Matese! Dalla provincia di Caserta, dove la tradizione dei bottai affonda le sue lontane radici basso-medioevali, un gruppo che vanta importanti collaborazioni tra cui quella con TONY ESPOSITO, noto percussionista partenopeo. Siete pronti a scatenarvi con ritmi nostrani?


Commenti