Ieri una data storica per l'auto. Nello stabilimento FCA di Melfi esce l'ultima Punto


Ieri si è chiuso un ciclo per lo storico modello della Punto, che ha segnato la vita di milioni di persone. Un'auto che si è diffusa principalmente tra le famiglie Italiane e nel mondo. Ma è stata anche un riferimento per i giovani, nelle sue versioni più sportive e accattivanti. Un ciclo iniziato nel lontano 1993, concluso ieri 8 Agosto 2018, sul secondo turno lavorativo, nello stabilimento FCA Melfi Plant.
Presenti nell'ultima foto di gruppo il Direttore dello Stabilimento di Melfi Nicola Intrevado, lo staff direzionale, gli addetti linea.

Un quarto di secolo, la Fiat Punto ha rappresentato un ponte tra la vecchia e la nuova Fiat. Era il 1993 quando la Fiat Punto raccoglieva la pesante eredità lasciata dalla Uno e si affacciava sul mercato. Capace di catturare da subito l’interesse degli automobilisti, la Punto conobbe da subito un buon successo, aggiudicandosi nel 1995 il premio “Auto dell’Anno” fino a riuscire a superare, nel 1997, le vendite continentali di modelli sacri, come anche la Volkswagen Golf. Nel 1999 il primo restyling, nato nel centro stile Fiat, consacrato dalle quattro stelle EuroNcap, infine la terza serie, presentata al pubblico alla fine del 2005 e commercializzata con l’appellativo di “Grande” che andò ad affiancare il modello già presente nella gamma. 

La Storia della Punto
La Punto è una utilitaria prodotta dalla casa automobilistica italiana FIAT in tre serie: la prima, nata nel 1993 e disegnata da Giorgetto Giugiaro; la seconda nata nel 1999 e disegnata all'interno del centro stile Fiat; e la terza, nata nel 2005 e disegnata dalla Italdesign Giugiaro. Quest'ultima generazione è stata a sua volta declinata in tre modelli; il modello di esordio chiamato Grande Punto, che ha di fatto segnato l'inizio della terza generazione, affiancato nel 2009 dal modello Punto Evo, una sorta di evoluzione del primo, ed entrambi sostituiti da un terzo modello: la Punto 2012, la cui produzione è terminata, appunto, nell'agosto 2018. All'esordio di quest'ultima l'intera famiglia della Fiat Punto è stata venduta, dal 1993, in 9 milioni di esemplari
La seconda serie della Punto esordisce nel 1999 in occasione del centenario della casa automobilistica torinese con la commercializzazione del progetto numero 188. Questa vettura non portò con sé solo l'eredità del modello precedente (e del suo enorme successo) ma fu anche la vettura con cui la FIAT volle concretizzare i propri 100 anni di storia. Venne interamente disegnata all'interno del centro stile Fiat e fu la prima utilitaria al mondo a ricevere 4 stelle EuroNCAP, registrando un notevole miglioramento rispetto al modello precedente. Ricevette un corposo aggiornamento nel 2003 e venne ulteriormente aggiornata (e ridenominata Punto Classic) nel 2007. Nel 2005 le venne affiancato un nuovo modello, più grande e moderno ma che non la sostituì completamente fino al 2010, quando dopo più di 11 anni cessò la produzione della seconda serie della Punto, che venne comunque venduta fino a maggio 2011.
Verso la fine del 2005 viene presentata al pubblico la terza serie della famiglia Punto. Si tratta di una vettura molto grande rispetto al segmento di riferimento, superando i quattro metri di lunghezza. Per questo motivo viene commercializzata con l'appellativo "Grande" e non sostituisce il modello già presente in gamma ma lo affianca. La Grande Punto quindi crea, nel corso della sua commercializzazione, una vera e propria famiglia di modelli, allargandosi a diverse tipologie della stessa vettura. La terza generazione della Punto è anche l'auto che segna simbolicamente il risorgimento della casa automobilistica italiana che stava fino a quel momento attraversando un periodo molto difficile. Nata dal progetto numero 199 è stata sviluppata dalla Fiat, ma i costi di sviluppo sono stati divisi con la General Motors che utilizzerà la piattaforma della Grande Punto anche per alcuni suoi modelli, soprattutto sul mercato europeo. Nel 2006 viene presentata la versione a 3 volumi della Punto, commercializzata col nome Linea. Subito la Grande Punto riscuote un enorme successo, disegnata dalla Italdesign Giugiaro non le viene mai applicato alcun aggiornamento estetico, bensì le viene affiancato un modello denominato Punto Evo, una sorta di evoluzione del primo, più curato nei dettagli e di maggior qualità percepita, oltre che con importanti aggiornamenti meccanici. Entrambi i modelli (Grande Punto e Punto Evo) nel 2012 vengono sostituiti da un terzo e ultimo modello, sempre facente parte della terza generazione della Punto, denominato Punto 2012 o semplicemente Punto, di cui la produzione è finita nel 2018. Con la Punto 2012 si chiude la produzione, poiché non viene sviluppato un nuovo erede. Oltre ai modelli commerciali, venduti anche nelle varianti elaborate a marchio Abarth, la terza serie della Punto ha dato vita anche a un modello da competizione rally: la S2000.

Pino Di Lucchio

Commenti