Venosa 6 Agosto 2018. Un successo lo spettacolo di danza di fine settimana di ArtFest. Artisti di tutto il mondo hanno entusiasmato il numeroso pubblico presente


Lo scorso 6 Agosto al cine-teatro Lovaglio con il “Gala, invito alla Danza” è stata portata a termine la settimana delle Arti Coreutiche “ArtFest” con ballerini di fama internazionale. Si sono esibiti, davanti ad una platea dalle grandi occasioni, artisti del Teatro alla Scala di Milano (Claudio Coviello,1° ballerino, Vittoria Valerio, Christian Fagetti,Marta Gerani), Teatro dell’Opera di Roma (Michele Satriano, Susanna Salvi), Los Angeles Ballet (Petra Conti) e del Ballet du Capitolu Toulouse (Davit Galstyan). 


Una produzione Etra, a cura di Piergianni Manca e Claudio Coviello. Segreteria d produzione: Pietro Loconte. Coordinamento organizzativo: Walter Madau, Carmen Vella e Sara Defeudis- Coordinamento tecnico: Vincenzo Pacilio. L’evento rientrava nell'ambito della Rassegna Danza Contemporanea 2018 ed è stato realizzato in collaborazione con Teatri Uniti di Basilicata. 


Il programma eseguito:"Anime Salve" con Claudio Coviello,Musica Antonio Vivaldi; "Pipistrello" con Michele Satrinao e Susanna Salvi, musica Johann Strauss,figlio; "Morte del Cigno" con Petra Conte; "Carnevale di Venezia" con Marta Gerani e Christian Fagetti; "Les Bourgeois" con David Galstyan. "Caravaggio" con Claudio Coviello e Vittoria Valerio; "Schiaccianoci" con Michele Satriano e Susanna Salvi; "Lago dei Cigni" con Petra Conti e Davit Galstyan; "Now"-Marta Gerani e Christian Fagetti; "Bella Addormentata"- Claudio Coviello e Vittoria Valerio, musiche di Tchaikovsky. 


Saluti e ringraziamenti finali da parte di Carmen Vella del Coordinamento organizzativo: “ho visto docenti, ètoile di fama internazionale, primi ballerini donare il loro sapere, la loro arte e la loro anima a giovani danzatori”. Sara De Feudis: "Venosa per una settimana è diventata capitale mondiale della Danza. 


Un orgoglio per la nostra città". Francesca Lisbona, presidente Teatri Uniti di Basilicata: "Ci avete regalato delle emozioni indescrivibili". Il presidente del consiglio Regionale di Basilicata, Vito Santarsiero: " una esibizione che ha regalato momenti di grande arte.


Complimenti ed un saluto particolare ai due potentini Coviello e Satriano che con tanti sacrifici sono saliti sugli altari della danza internazionale". Samuele D'Andrea di Possidente - allievo al 3° corso della scuola di danza del Teatro dell'Opera di Roma - 12 anni, ha commentato: “.


È stata una serata a dir poco magica, è così bello vedere ballerini di così tanto prestigio danzare sui palcoscenici lucani. Spero che iniziative così valide vengano sempre più promosse nella nostra regione. Io con grande passione seguo il mio idolo Claudio Coviello”. 

 Lorenzo Zolfo

Commenti