Calcio. Eccellenza Lucana. Lavello-Real Tolve 3-0. La squadra gialloverde si mantiene nelle posizioni alte di classifica



LAVELLO 3 REAL TOLVE 0 

LAVELLO: Cilumbriello, Montenegro, Tridente, Ferri (al 62’ Difrancesco), Gerardi (al 80’ Amoroso), Tuosto,Cantone, Di Stasi, Ciranna (85’ Gallo), Filannino (75’ D’Italia), Grieco (al 60’Pietragalla).
A disp: Sanza, Petagine. Allenatore: Alberti. 

REAL TOLVE: Laurieri, Casaletto, Vaccaro G. ’93, Pentangelo, Pietrafesa, Lacidogna (al 48’ Mesercorti), Vaccaro g. ’90 (al 35’ Rinaldi), Uva, Clap (81’ Lotumolo G.), Malagnino,Basentini (al 21’ Falanga, al 48’ Giura). A disp:Pizzi, Moliterni, Mancuso, Lotumolo. 

All: Bardi Arbitro: G. Iurino sezione di Venosa. Assistenti: Capolupo e Kapela di Matera. 

Marcatori: al 4’ e 15’ Gerardi; al 75’ Difrancesco. 

Note: spettatori circa 500. Al 4’ espulso Pentangelo per fallo da ultimo uomo su Ferri. 


Venosa. Un Lavello inarrestabile. Batte un Real Tolve con troppa facilità, favorito dall’espulsione al 4’ minuto di Pentangelo, reo di un fallo da ultimo uomo su Ferri, diretto in porta.Con questa vittoria, il Lavello di mister Alberti, si mantiene nelle zone alte di classifica. La cronaca. Al 2’punizione di Claps, palla ribattuta dalla difesa del Lavello, che in contropiede Gerardi, non riesce a liberarsi del diretto avversario e perde palla. Al 4’ il fallaccio di Pentangelo su Ferri, la punizione è battuta da Gerardi, che manda la palla nell’angolino alla destra del portiere, inutilmente proteso. Pur sotto di un gol, il Tolve cerca di reagire, senza impegnare Cilumbriello, rimasto inoperoso per quasi tutta la partita. Al 15’ raddoppia il Lavello, Di Stasi puesca Gerardi, bravo a liberarsi del diretto avversario e superare il portiere con un preciso tiro angolato.


Al 20’ Ciranna si interstardisce nel mantenere palla, fino a perderla nell’area avversaria. Il Tolve si difende. Al 25’ Gerardi per Grieco, che a tu per tu col portiere si fa respingere la conclusione. Al 30’ Grieco per Gerardi che in semirovesciata colpisce la traversa. Al 31’ Gerardi per Ferri, che a tu per tu con Laurieri, si fa respingere in angolo la conclusione ravvicinata. Al 40’ Gerardi al tiro, il portiere devia in angolo, sugli sviluppi del corner battuto dallo stesso Gerardi, Grieco, tutto solo, di testa manda fuori. Al 43’ Gerardi tutto solo entra in area avversaria, invece di tirare in porta, pecca di generosità e passa a Ferri, tuto solo, che non aggancia. In pieno recupero,Claps tentenna troppo in area avversaria, fino a perdere la sfera. 


Ripresa, con la stessa padronanza di gioco del Lavello. Al 47’ prima Grieco e poi Ciranna, da buona posizione si fanno fermare dall’avversario le conlcusioni. Al 48’ è ancora Grieco, sugli sviluppi di un lungo lancio dalla difesa, a sbagliare davanti la porta, tirando addosso al portiere. Mister Bardi, cerca di rimediare, mettendo in campo alcuni dalla panchina. Ma è sempre il Lavello a tenere il gioco. Al 55’ è ancora la traversa a negare il gol a Gerardi, bravo a sfruttare una corta respinta difensiva degli avversari. Al 75’ arriva il 3° gol per il Lavello, su preciso assist di Ciranna, Difrancesco, anticipa il portiere e mette dentro. Un minuto dopo è lo stesso Difrancesco a fallire il 2° gol personale. Al 79’ si vede il Tolve nella metà campo del Lavello, Mesercorti si destreggia bene, ma il suo tiro finisce fuori. Al 85’ è ancora Mesercorti a liberarsi di due avversari, da buona posizione, manda oltre la traversa. Con questa vittoria il Lavello supera il Tolve. 

Lorenzo Zolfo

Commenti