L’ITIS “Albert Einstein” di Picerno a EXPORADIO


L’ITIS “Albert Einstein” di Picerno partecipa alla XXII edizione di “Exporadio”, in programma dal 12 al 14 ottobre 2018 presso il quartiere fieristico di Tito Scalo, PZ. In programma, oltre all’allestimento dello stand dimostrativo delle attività didattiche svolte a scuola, due importanti contributi degli studenti al convegno organizzato dalla Protezione civile regionale, previsto per sabato 13 alle ore 10. Le classi quarte e quinte dell’istituto, legandosi al tema dell’incontro ovvero l’importanza e l’utilità sociale degli animali nella vita di tutti i giorni, hanno progettato e programmato una serie di videogiochi #pet&socialgames, finalizzata a sottolineare quanto gli animali contribuiscano quotidianamente a rendere migliore la vita dell’uomo. 


Gli studenti sono stati seguiti durante tutte le fasi di realizzazione dal Dipartimento di Informatica di sede. L’ispirazione per il lavoro è nata da storie e personaggi già diffusi e famosi nel mondo dei videogiochi, fatti “giocare” con gli amici a quattro zampe. Il fine è proprio far transitare verso i più giovani un messaggio sociale importante ovvero il grande sostegno che gli animali garantiscono non solo grazie alla loro fisicità ma soprattutto grazie al mondo emotivo e affettivo che sono in grado di creare con gli umani di tutte le età. Gli studenti, inoltre, presenteranno i risultati di una ricerca storica riguardante l’utilizzo dei cani staffetta durante la grande guerra, nell’anno in cui ricorre il centenario della fine del conflitto. 


“Si tratta di un’esperienza importante-sottolinea il dirigente scolastico Domenico Gravante- in quanto lega le attività didattiche alla programmazione territoriale, in un rapporto osmotico e vitale tra le varie agenzie che concorrono alla formazione degli studenti. Lavorare per progetti e in accordo con le istituzioni del territorio rappresenta una sfida e un impegno importante per una scuola che miri davvero a formare studenti in possesso di quelle competenze trasversali così richieste oggi nel mondo del lavoro”.

Commenti

  1. After I originally commented I clicked the -Notify me when new comments are added- checkbox and now each time a remark is added I get four emails with the same comment. Is there any method you can remove me from that service? Thanks! free online casino slots

    RispondiElimina

Posta un commento