A Miglionico (Mt) la prima Pro Loco Giovani di Basilicata e d’Italia


Presidente Pro Loco Unpli Basilicata Rocco Franciosa: “L’obiettivo è incentivare il protagonismo attivo dei giovani alla conoscenza, alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio culturale” È stata presentata nella suggestiva cornice del Castello del Malconsiglio di Miglionico (Matera) la "Pro Loco Giovani Miglionico", che sarà presieduta da Fabiana Ventura. Fortemente voluta dalla Pro Loco Miglionico guidata dal Presidente Francesco Martulano, la "Pro Loco Giovani Miglionico" è la prima istituita in Basilicata e in Italia grazie al regolamento nazionale Unpli adottato dal Consiglio nazionale per volontà del presidente Antonino La Spina e del componente di giunta nazionale Unpli Rocco Franciosa. 


“Un importante progetto rivolto alle nuove generazioni basato sulla stretta sinergia a livello locale tra Comune, scuola, parrocchia e realtà associative - afferma il presidente Unpli Basilicata Rocco Franciosa a nome dell'Unione nazionale Pro Loco d'Italia – l’obiettivo è incentivare il protagonismo attivo dei giovani alla conoscenza, alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale. Nell'augurare buon lavoro alla neo presidente della Pro Loco Giovani Miglionico e a tutti i giovani volontari, come Unpli nazionale e regionale confermiamo il nostro pieno sostegno e rivolgiamo i complimenti alla Pro Loco Miglionico per aver condiviso e portato avanti il progetto”. Fabiana Ventura, 17 anni, frequenta l’Istituto professionale Isabella Morra di Matera. “Ringrazio quanti mi hanno dato fiducia – commenta - come gruppo giovanile siamo felici di dare un contributo al nostro territorio grazie al lavoro delle Pro Loco, sapendo di poter contare sul sostegno dei grandi dell’organizzazione”. 


La Pro Loco Giovani servirà a dare nuovo impulso alle attività sul territorio: “Come direttivo – afferma Martulano - abbiamo sempre puntato sul coinvolgimento delle nuove generazioni e la presentazione della Pro Loco Giovani vuole essere il punto di partenza di una serie di attività che realizzeremo anche grazie al loro impegno”. Nel corso della manifestazione - durante la quale sono intervenuti il presidente Consorzio Pro Loco “Terre di Mezzo del Materano” Michele Colasurdo, il parroco Don Mark Stanislaus, il presidente Centro studi anziani di Basilicata Mario Cifarelli e il sindaco di Miglionico Angelo Buono - è stata consegnata una targa di riconoscimento ai fotografi del concorso "Scatto lucano", autori della mostra fotografica "I giovani in abiti storici riscoprono Miglionico". 

Commenti