Due giorni su "Accademie, Università e Ricerca Scientifica" con l’Accademia pugliese delle Scienze Matera

Matera, il 9 e il 10 dicembre, ospiterà due appuntamenti sul tema Accademia, Università e Ricerca, organizzati dall’Università della Basilicata, dall’Accademia Pugliese delle Scienze e dall’Unione Accademica Nazionale, nell'ambito delle iniziative culturali previste dal protocollo di intesa accademico-scientifico stipulato fra l’Ateneo lucano e l’Accademia Pugliese delle Scienze. Domenica 9 dicembre nella sala Levi di Palazzo Lanfranchi, (ore 16) si svolgerà il dibattito dal titolo "Armonizzazione delle Attività Culturali e Relazioni Internazionali", moderato dalla Rettrice Aurelia Sole. Parteciperanno il Presidente dell’Unione Accademica Nazionale, prof. Tito Orlandi, il Segretario Generale della Union Academique Internationale-Uai, prof. Pierre Jodogne, il Presidente della All European Academies-Allea, prof. Antonio Loprieno, il Presidente della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane-Crui, prof. Gaetano Manfredi, il Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche-Cnr, prof. Massimo Inguscio, e il primo Rettore dell’Università della Basilicata e Accademico dei Lincei, prof. Cosimo Damiano Fonseca. 
Lunedì 10 dicembre, alle ore 9 nella sala conferenze del Cristo flagellato, è invece prevista la consegna dei Sigilli dell'Università della Basilicata ai Presidenti da parte della Rettrice Sole, a cui seguirà la tavola rotonda sul tema "Programmazione, Finanziamento e Valutazione della Ricerca scientifica", coordinata dal Rettore dell’Università di Bari, Antonio Uricchio. Alle ore 16, sempre nella sala conferenze del Cristo flagellato , la giornata si concluderà con l'Adunanza Solenne della Accademia Pugliese delle Scienze, e l'inaugurazione del 94/o Anno Accademico. Sono previste la relazione del Presidente, Prof. Eugenio Scandale, e la Prolusione dell’Accademico prof. Francesco Sdao, dal titolo “Franosità e Beni Culturali in Basilicata”. 
L’Accademia Pugliese delle Scienze è una delle 14 Accademie Nazionali e fa parte dell’Unione Accademica Nazionale: è nata a Bari il 10 Dicembre 1925 ed è strutturata in due Classi: Scienze Fisiche, Mediche e Naturali e Scienze Morali. Nel maggio 2016, l’Accademia Pugliese delle Scienze e L’Università della Basilicata hanno firmato un protocollo d’intesa con cui si impegnano ad attivare, organizzare e realizzare iniziative culturali, scientifiche e di alta formazione congiunte su temi di interesse comune.

Commenti