Eletto i nuovo presidente regionale del Comitato Paralimpico Italiano. E' Michele Saracino di Rionero in Vulture, ex arbitro di pallacanestro


Lo scorso 1 dicembre presso il Motel Park di Potenza si è svolta l'assemblea relativa alla Elezione del Nuovo Presidente del Comitato Italiano Paralimpico Regionale di Basilicata, che a seguito della prematura scomparsa lo scorso 14 agosto 2018 del compianto Pasquale Paolo Polese (Presidente in carica dal novembre 2017) il CIP di Basilicata era commissariato come previsto dalle norme statutarie. Lo scrutinio a cui hanno partecipato tutte le Federazioni Paralimpiche del CIP, le Federazioni del CONI ad estrazione paralimpica, gli Enti di promozione pralimpica, i rappresentanti degli atleti paralimpici ed i rappresentanti degli atleti paralimpici per un totale di n. 35 espressioni di voto nei confronti dei due candidati eleggibili alla Carica di Presidente (durata periodo 2017-2020) ha visto la netta aggiudicazione da parte del Michele Saracino (Vice Presidente CIP fino al 14 agosto 2018), tra l’altro anche rappresentante della Federazione FPICB (Calciobalilla Paralimpico), con voti 22, che ha surclassato Luciano Florio rappresentante della Federazione FISPIC (Polisportiva Ipovedenti e ciechi Paralimpico) che ha ottenuto solo voti: sei. 


Il Nuovo presidente Michele Saracino al momento dell’acclamazione, ha ringraziato tutte le Federazioni che lo hanno supportato e cosa più importante ha ricordato che la sua candidatura nasce per un prosieguo del lavoro iniziato lo scorso novembre 2017 dal compianto presidente Pasquale Paolo Polese che ha permesso al CIP Regionale di raggiungere, in poco tempo, una serie di obiettivi che in passato non erano stati mai presi in considerazione dai suoi predecessori come: 
• Riconoscimento a livello Regionale della presenza sul territorio comunale del CIP come unico Ente titolato allo Sport Paralimpico Agonistico e non solo grazie all’inserimento nel Bando Regionale dello Sport di tale competenza con una serie di tavoli dedicati allo sport regionale che la Regione Basilicata ha attivato con “Gli Stati Generali dello Sport”. 
• Convenzione con l’unità spinale dell’Azienda Ospedaliera di Potenza “SAN CARLO” di uno sportello che permetta a chiunque di avvicinarsi ad una disciplina sportiva convenzionata.
• Affiancamento ad alcune Federazioni Paralimpiche come il Nuoto, per progetto OPEN DAY itinerante e per Corso di Formazione tecnica, e la Pallavolo, per un quadrangolare di interessa internazionale a Rotonda nel luglio 2018. • nascita di una squadra di pallacanestro in carrozzina in Basilicata che gioca a Montescaglioso che partecipa al campionato nazionale di serie B di pallacanestro in carrozzina e tante altre iniziative che nei giorni a venire saranno intraprese. Michele Saracino viene da un passato sportivo di basket prima come giocatore, poi come arbitro ed ha militato nel campionato nel campionato nazionale di serie B maschile e serie A femminile nonché istruttore part time degli arbitri responsabile per la Regione Basilicata e la Regione Calabria. E' stato presidente provinciale degli arbitri di basket e successivamente per due quadrienni olimpici presidente regionale degli arbitri di basket riuscendo a creare un folto gruppo di arbitri di livello nazionale in Regione Basilicata. 


Nel 1987 ha partecipato a un corso di arbitri di pallacanestro in carrozzina e dal quel giorno la grande sensibilità lo ha portato ad intraprendere anche l'arbitraggio della pallacanestro in carrozzina riuscendo a conciliare gli impegni del basket e l'impegno del basket in carrozzina. Nel basket in carrozzina ha raggiunto il massimo livello in quanto è stato arbitro internazionale partecipando a varie manifestazioni internazionali, ed ha diretto tantissime gare di finali di coppa italia, finali scudetto All star game in Italia. E' stato responsabile degli arbitri del basket in carrozzina della puglia della Basilicata e della Ccalabria, nonché anche in detta disciplina e' stato istruttore nazionale. In Basilicata ho organizzato tantissimi eventi di basket in carrozzina il primo il 22 agosto 1987 a Rionero in Vulture e poi sono succeduti altri tornei nella stessa città, nonché eventi nella città di Potenza più volte, nella città di Matera e in altre cittadine lucane. Attualmente ricopre l'incarico di designatore unico nazionale degli arbitri di basket in carrozzina. 


Nel 2015 è stato nominato delegato regionale della federazione Paralimpica Italiana Calcio Balilla (FPICB) e nel mese di maggio 2018 ha avviato presso l'Azienda Ospedaliera il programma per disciplina denominato "la scienza del calcio balilla" con lo scopo di favorire mantenimento, monitoraggio e ove possibile il recupero e il miglioramento in patologie neurologiche. 


Il Programma 2019, che proseguirà su questa linea prevede una continua presenza sul territorio lucano del Comitato Italiano Paralimpico cercando di coinvolgere Enti come l’INAIL da sempre ​ al fianco del CIP, Istituzioni, Scuole, Ospedali, Università, e tutti coloro che volessero collaborare con il Comitato Italiano Paralimpico di Basilicata per portare tutti e nessuno escluso ad avvicinarsi al mondo dello sport che è un ottimo attrattore inclusivo per i diversamente abili. Inoltre per il 2019 è stato presentato già al CIP Nazionale un progetto denominato “Nessuno Escluso” che, in collaborazione con la FINP Basilicata (Mario Giugliano) ed il Delegato Regionale della provincia di Matera (Gabriella Isabella Savino) prevede nell’arco dell’anno 2019 una serie di n. 5 eventi sportivi sul territorio lucano che coinvolgeranno tutte le Federazioni Paralimpiche e non solo e si concluderanno a Policoro (MT) presso il Circolo Velico dove si svolgeranno delle vere e proprie Olimpiadi della Disabilità. 

Lorenzo Zolfo

Commenti