CALCIO ECCELLENZA LUCANA. IL BIG-MATCH DELLA GIORNATA VIENE VINTA DAL LAVELLO CHE BATTE LA CAPOLISTA MELFI PER 2-1


LAVELLO  2
MELFI 1
LAVELLO: Cilumbriello, Montenegro, Tridente, Pietragalla, Tiboni (80’ Adesso), Alessani (65’ Petagine), Gerardi (82’ Cantone), Tuosto, D’Italia, Di Stasi, Ciranna (al 82’Telesca). A disp: Sanza, Bavuso, Serra, Filannino. All. Alberti.


MELFI: Pinto, Sinisgalli, Giacomino, Mirabet, Miglionico (al 76’ Lambo), Jawara, Nardozza (al Falanga), Saurino, Sogliuzzo, Mastroberti, Bongermino. A disp: Natale, Moldovan, Battilana, Cascio, Casorelli, Claps. All. Astudillo
Arbitro: Contini di Matera. Assistenti: Martinelli-Capolupo.
Marcatori: al 40’ Gerardi; al 46’ Alessani; al 88’ Falanga.
Note: espulsi Sogliuzzo (Melfi) al 13’ II tempo e Tuosto (Lavello) al 45’ II tempo.

Venosa.
Alla presenza di una cornice di pubblico dalle grandi occasioni,circa mille spettatori, con larghissima rappresentanza dalla cittadina federiciana, il Lavello batte la capolista Melfi e rimette in gioco il campionato. Prima della partita ricordato Franco Pisicchio, bomber di Lavello, giocatore del milan, Cagliari, Bari, con una dedica, a 25 anni dalla sua tragica morte. Ingente presenza di forze dell’ordine ( non c’era bisogno perché tra le due tifoserie corre buon sangue).

La cronaca. Al 2’ grossa occasione da gol per il Melfi, Giacomino dalla fascia serve Bongermino, che tutto solo, spedisce a lato. Risponde il Lavello un minuto dopo con Ciranna, la sua punizione da 30 metri, finisce di poco a lato. Al 6’ su angolo di Pietragalla, Toboni di testa non centra la porta.

Al 9’Mastroberti semina il panico nell’area del Lavello, a tu per tu con Cilumbriello, si fa respingere il tiro ravvicinato. Al 10’Alessani sulla fascia scende indisturbato, ma vuole superare l’impossibile fino a perdere palla. Lo steso Alessani, subito dopo, subisce un brutto fallo a centrocampo, l’arbitro non ammonisce.

Al 15’ Gerardi si libera bene, dal limite dell’area di rigore, manda la palla oltre la traversa.  Al 18’sventola dalla distanza di Ciranna, Pinto para. Al 21’ azione da gol del Melfi, dalla fascia Nardozza per Saurino che effettua un bel tiro che tocca la traversa e finisce fuori.

Al 28’ azione corale del Melfi nell’area avversaria, ma Sinisgalli sbaglia il tiro finale. Al 32’ punizione di Ciranna per Tiboni, che davanti la porta avversaria, manca il tap-in. Trascorre un minuto e Tiboni, ben servito dalla fascia da Gerardi, davanti la porta manca il colpo di testa, una sua specialità.Al 35’ è la volta di Saurino a far arrabbiare il mister ed i propri tifosi, ben servito da Bongermino, tutto solo davanti la porta, di testa manda la palla fuori dallo specchio della porta. Lo stesso Bongermino, un attimo dopo, si fa respingere da un attento Cilumbriello un tiro ravvicinato. Al 40’ in gol il Lavello, sponda di Tiboni per Gerardi, il cui tiro angolato gonfia la rete. Tripudio sulla tribuna dai supporter lavellesi.Al 44’ è ancora Gerardi, servito da Ciranna, a concludere di poco fuori. Nel minuto di recupero, quando tutti si aspettavano il fischio dell’arbitro del fine primo tempo, Alessani, su assist di Gerardi, sorprende Pinto con un bel tiro a rientrare. Ripresa. Si aspetta una reazione del Melfi, ma al 7’ una punizione insidiosa del solito Ciranna, finisce di poco a lato. Al 13’ doppio giallo per Sogliuzzo( poteva farne a meno di commettere un brutto fallo a centrocampo su Pietragalla) che lascia il Melfi in 10. Al 15’ Gerardi si libera bene sulla fascia, il suo tiro conclusivo da dimenticare! Alessani in un contrasto di gioco ha la peggio, un occhio gonfio ed il mister Alberti lo sostituisce con Petagine. Il gioco si incattivisce e l’arbitro estrae una serie di cartellini gialli. Dobbiamo aspettare il 30’ di gioco per vedere Falanga concludere verso la porta, ma il suo tiro viene deviato in angolo da Montenegro. Al 39’ su un rinvio sbagliato di Pinto, la palla giunge a Cantone, da poco entrato in campo, che non sa concludere a rete.Al 40’ Adesso si libera bene, il suo tiro dal limite dell’area di rigore finisce a lato. Al 42’ sventola di Saurino, deviato da Montenegro. Al 43’ su punizione di Mastroberti, Falanga di testa anticipa tutti ed insacca. Nei minuti di recupero, Mastroberti su punizione non forza il tiro e Cilumbriello para. Bongermino davanti la porta avversaria, non aggancia un lungo lancio di un compagno. Festa per il Lavello, musi tristi nel Melfi.  A fine partita mister Alberti soddisfatto della prestazione dei suoi giocatori ha detto: “ questa partita l’abbiamo preparata benissimo, con una grande prestazione l’abbiamo vinta. Per noi, questa partita era l’ultima possibilità per continuare a sognare”.Il presidente del Lavello, Antony Pace ha aggiunto: “ bella partita davanti ad una cornice di pubblico delle grandi occasioni, anche se il Lavello è arrivato a disputare questo big-match con giocatori incerottati, Gerardi stirato da tre settimane, Petagine con problemi al ginocchio, Tìboni con 40 di febbre, tolti i primi venti minuti in cui il Melfi poteva andare in vantaggio con Saurini, che ha colpito la traversa, per il resto della partita siamo riusciti a gestire il campo”.
Lorenzo Zolfo

Commenti