Rionero in Vulture. La Lattoneria Rosati ad unconcorso nazionale conquista il 2° posto su 30 partecipanti. Ha presentato un'opera realizzata su una chiesa della zona


La Lattoneria Rosati di Rosati Luca ed Ivo s.n.c, sita in Rionero in Vulture, in via Ugo La Malfa, 12, lo scorso mese di gennaio è stata premiata al Primo Concorso di Lattoneria Nazionale, classificandosi al quarto posto,a seguito di tre ex equo, ottenendo,quindi, il secondo miglior punteggio. L’opera con la quale ha partecipato alla competizione è stata “ Parrocchia Immacolata Concezione Santa Maria delle Vittorie ” sita in Monticchio Sgarroni. La competizione, dal nome “VINCI CON CORTEX”, è stata indetta dalla Mazzonetto SPA, con sede a Loreggia (PD), leader nazionale nella fornitura di laminati metallici per lattoneria. Hanno potuto partecipare tutti gli installatori che hanno realizzato opere di cornice e altre lavorazioni che si distinguessero per bellezza, idea ed originalità. 

Il totale delle aziende partecipanti è stato di n°30. I dieci finalisti sono stati selezionati da 3 membri interni e dall’amministratore della Mazzonetto SPA , sotto la sorveglianza di un funzionario della Camera di Commercio di Treviso e di un notaio. Durante Il Gran Galà Finale, la giuria composta da: - Arch. Gianni Rigo - Studio Rigo, - Arch. Renato Bredariol - B+B Associati,- Prof. Arch. Massimiliano Condotta- Università IUAV di Venezia, - Roberto Brunello - amministratore delegato Mazzonetto SPA - Sergio Piasere - Piasere Snc, - Aloys Schatzer - Schatzer Alois Gmbh ha decretato i vincitori. Nonostante, l’azienda non sia salita sul podio, è molto orgogliosa del risultato raggiunto, poiché esso ha esportato la tradizione lattoniera lucana in una terra di eccellenza ed alta specializzazione nel settore e si è confrontata con realtà aziendali molto più grandi, sia in termini di occupati sia di fatturato. Intro Aziendale: I maestri lattonieri Rosati eseguono lavori civili ed industriali, applicando il valore aggiunto della completa padronanza del mestiere,tramandato da tre generazioni , alle più moderne tecniche di lavorazione e ai sempre più innovativi e resistenti materiali che offre il mercato. La continua formazione ha consentito un miglioramento delle tecniche di lavorazione ed un costante adeguamento alle innovazione tecnologiche e produttive. Tra i lavori più importanti, si annoverano: 2003 Copertura della cuspide campanile Chiesa SS. Sacramento Rionero in Vulture; 2010 Oratorio Casa della Gioventù Rionero in Vulture.2011 Copertura Cuspide Campanile Chiesa Santa Maria delle Querce San Fele. 2012 Copertura Tetto Convento Forenza. 2013 Centro Enea Trisaia di Rotondella (Mt). 

Lorenzo Zolfo

Commenti