LA FESTA DELLA REPUBBLICA CELEBRATA CON UNA CAMMINATA SUL MONTE VULTURE


Anche quest’anno la Camminata della Repubblica organizzata dall’Associazione “ Francesco Saverio Nitti ” di Melfi e dalla locale sezione del Club Alpino Italiano per celebrare la festa del 2 giugno si è compiuta. Una processione laica che, per il settimo anno consecutivo, è partita dalla località bosco Laviano e si è conclusa in cima al monte Vulture dopo circa due ore di cammino. Dopo la cerimonia dell’alzabandiera, fatta come da tradizione dai bambini, e l’ introduzione dei rappresentanti delle due associazioni Gianluca Tartaglia e Lucrezia Croce, l’appuntamento è proseguito con la presentazione, da parte di Antonio Ferrara Romano ,del libro “Il signore dei livelli” di Enrico Sodano.

Una pubblicazione che per contenuti e principi in essa presenti ben si è legata con la celebrazione della festa della Repubblica. Una presentazione sobria allietata anche da alcuni contributi musicali richiamati nel libro. “ Ho partecipato con grande entusiasmo –ha affermato Enrico Sodano- alla celebrazione della festa Repubblica organizzata in cima al monte Vulture dalle due associazioni melfitane che hanno scelto il mio libro per esplorare i valori della ricorrenza del 2 giugno tanto cari alle generazioni. A loro dico grazie perché è stata una giornata importante per tutti noi. 

Una festa per le generazioni, per ricordarne il valore e ricordarsi del loro futuro. Passato e presente insieme in nome del valore della Patria”. La giornata è proseguita con un momento conviviale impreziosito dal contributo degli sponsor Consorzio Viticoltori del Vulture e Panificio Sportiello, preparato da Officina Contemporanea che ha curato anche l’allestimento tricolore della sala. Poi balli, canti e tanto divertimento grazie all’animazione musicale di Giulio Trama che ha coinvolto tutti i partecipanti. La cerimonia dell’ammaina bandiera e la discesa a piedi verso bosco Laviano ha concluso una giornata di festa e di riflessione.

Commenti