LAGHI DI MONTICCHIO. LA PROPRIETARIA DEL RISTORANTE LAGO GRANDE, NONCHE’ CHEF, SILVANA FELICETTA COLUCCI, VINCE IL DECIMO CAMPIONATO ITALIANO DEI CUOCHI D’ITALIA


Lo scorso 8 novembre in diretta su TV 8 si è disputata la finalissima del decimo campionato italiano “Cuochi D'Italia”, presentato da Alessandro Borghese. Vince, per la prima volta, la Basilicata, con Silvana Felicetta Colucci, chef del ristorante Lago Grande di Monticchio, che batte il Molise per 37-33. La chef lucana ha preparato i seguenti 2 piatti: Trittico Lucano tutto sul rosso con orecchiette, fusilli e strascinati; pollo ripieno alla lucana. Prima di approdare in questa finalissima, Silvana Felicetta aveva superato concorrenti di regioni più popolose, Umbria, Lazio, Toscana.


Un anno fortunato per questa chef, originaria di Castemezzano, che ha avuto tra i suoi sostenitori più assidui, la mamma Rosa Valluzzi di 94 anni, la prima ad insegnare come si preparano piatti succulenti alla figlia Silvana.



Un altro premio prestigioso conquistato lo scorso 5 novembre presso il Castello “Santa Caterina” del 1600 a Cercola (Napoli,) alla cerimonia di investitura di 52 nuovi discepoli chef di “Auguste Escoffier.”


Il più grande cuoco di tutti i tempi, definito il re dei cuochi, a lui si ispira l' associazione internazionale discepoli di Escoffier con 40 mila iscritti in tutto il mondo.A ricevere questa prestigiosa onorificenza tre lucani, tra questi Silvana Felicetta Colucci.


Silvana Felicetta Colucci riceverà dall’evento Cuochi d’Italia riceverà una somma di denaro, ha già deciso come investire: “ comprare un idromassaggio, per potermi rilassare, dopo aver soddisfatto la tanta clientela con piatti tipici della cucina lucana che frequenta il mio ristorante ai Laghi di Monticchio”. 

 Lorenzo Zolfo

Commenti