📰 Editoriale. IL GIORNALISMO DI GUERRA se ne parla a Venosa al "Q.Orazio Flacco"


Aula Magna I.I.S.S. “Quinto Orazio Flacco”
Martedì 03 maggio, alle ore 10:30, si terrà a Venosa, presso l’Aula Magna dell’I.I.S.S. “Q. Orazio Flacco”, il convegno dal titolo “Il giornalismo di guerra”, con Carmine Pinto Storico e Professore Ordinario dell'Università di Salerno con la relazione “Una guerra per l’Europa. Invasione e resistenza in Ucraina”, e Fabio Amendolara giornalista del settimanale "Panorama" e del quotidiano "La Verità" che affronterà il tema “Ucraina: i media italiani tra fake news, disinformazione e controinformazione” . 
L’iniziativa, organizzata dal Club per l’UNESCO del Vulture in collaborazione con l’IISS “Quinto Orazio Flacco” di Venosa, gode del patrocinio del Comune di Venosa. 
“L'UNESCO celebra ogni anno, il 03 di maggio, la Giornata mondiale della libertà di stampa” ci dice la presidente del Club per l’UNESCO del Vulture Rosa Centrone, “una data per ricordare l'importanza del diritto all'informazione e alla libertà di espressione. Quando questo diritto viene violato, a farne le spese sono i cittadini ma anche, troppo spesso, i giornalisti, che in molti paesi subiscono vessazioni di ogni tipo”. 
Sarà un confronto fra la visione giornalistica e storica che, seppur in modi diversi, testimoniano l'orrore dei bombardamenti e delle stragi. L'informazione sul campo è fondamentale per documentare e comprendere l'evolversi della vicenda bellica e non a caso il lavoro degli storici e degli inviati deve far fronte a diverse forme di condizionamento e minacce.​

Commenti