Legambiente Basilicata: Siepi scrigno di biodiversità

“Elementare Watson!”. I ragazzi della scuola, guarda caso, elementare “Silvio Spaventa Filippi” di Avigliano (Pz), come nelle migliori storie di Arthur Conan Doyle, l’inventore del celeberrimo detective Sherlock Holmes, hanno partecipato, muniti di lente di ingrandimento, ad una lezione naturalistica su siepi naturali e siepi artificiali nel centro cittadino.
Accompagnati e guidati da Giuseppe Cillis e dai volontari del circolo Legambiente di Avigliano i piccoli detective hanno potuto rilevare l’importanza delle siepi in un centro urbano, osservando in primo luogo le siepi ornamentali e nello specifico il lauroceraso, ma anche le siepi spontanee di rovo e sambuco. 


I ragazzi inoltre hanno potuto imparare come con dei semplicissimi giornali si costruisce un erbario per la corretta conservazione e catalogazione delle piante. 


Le due classi quarte e le due quinte hanno proseguito la mattinata con una passeggiata nei dintorni della scuola dove hanno potuto constatare l’importante funzione svolta dalle siepi che, oltre ad essere un vero e proprio scrigno di biodiversità, sono importanti per attutire rumori e vento. 



In ultimo si è proceduto al riconoscimento e alla catalogazione di piante e fiori presenti nei dintorni della scuola, rilevando l’importanza di alcuni insetti come la coccinella che risultano essere un importante indicatore per la salvaguardia della biodiversità .


Commenti