📰 Editoriale: Gli Alunni dell'Accademia Musicale del Vulture si distinguono al Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale "A. Vivaldi"


Nella splendida cornice di Sapri, si è tenuta ieri, 19 aprile 2024, una delle giornate del Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale "A. Vivaldi", al quale hanno partecipato gli alunni dell'Accademia Musicale del Vulture.
Gli alunni hanno non solo rappresentato con orgoglio l'Accademia Musicale del Vulture, ma hanno anche dimostrato la loro bravura raggiungendo ottimi risultati.
 Tra loro, quattro studenti si sono distinti particolarmente, ottenendo il massimo punteggio e guadagnandosi un posto nella tanto ambita finale del concorso. Eccoli:

Lorenzo Calembo - batteria (Primo posto assoluto con 100/100)
Miriana Laurenza - pianoforte (Primo posto assoluto con 100/100)
Anna Lombardi - canto (Primo posto assoluto con 100/100)
Benedetta Sottile - canto (Primo posto assoluto con 100/100)

Ottimi risultati anche per tutti gli altri partecipanti:

Gaia Radice - che ha conquistato il primo posto nella categoria canto con un punteggio di 95/100.
Aurane Parisi e Noemi Grieco - che si sono aggiudicati rispettivamente il secondo e il terzo posto nella stessa categoria, con punteggi di 91/100 e 90/100.
Gabriella Santoro e Giada Calabrese - che hanno ottenuto il terzo posto nella categoria canto, entrambe con un punteggio di 85/100.
Giulia Fornabaio - che ha dominato la categoria pianoforte, ottenendo il primo posto con un punteggio di 97/100.
Vittoria Latorraca - che si è distinta nella categoria chitarra, aggiudicandosi il secondo posto con un punteggio di 92/100.
• Ensemble di violini - composto da Sofia Fede, Alessandra Tommasulo, Jasmine Piervincenzi, Donatella Di Filippo e Marina Faggella, che hanno conquistato il primo posto con un punteggio di 96/100.
• Ensemble di chitarre - formato da Diego Grillo, Lucrezia Sicuro, Ginevra Pace, Helen Piervincenzi e Vincenzo Darino, Angelo Varlotta, che hanno ottenuto il primo posto con un punteggio di 95/100.

ll concorso non solo ha offerto la possibilità di dimostrare le abilità musicali dei partecipanti, ma è stata anche un'importante occasione di crescita personale e di confronto per i ragazzi, infatti la giornata è stata caratterizzata da sorrisi, momenti di condivisione e sostegno reciproco tra i ragazzi di accademia che provengono da paesi diversi e hanno età completamente diverse, il più piccolo (Lorenzo che sarà uno dei finalisti) ha soli 6 anni. 
Non resta che attendere la finale del concorso, dove Lorenzo, Miriana, Anna e Benedetta si esibiranno per conquistare il titolo di vincitore assoluto. 

Commenti