POTENZA: La Natività al “Boschetto Orizzontale”

La Uil Pensionati e alcuni cittadini da oggi nel giardino di via Napoli a Potenza, dove è stato realizzato la scorsa estate il “Boschetto Orizzontale”, hanno completato l’installazione della Natività. Un presepe semplice con l’obiettivo di creare l’atmosfera della festa tradizionale più cara a pensionati e famiglie puntando a
riaccendere i riflettori sui temi della famiglia, delle condizioni di vita e salute degli anziani e dei disabili, sull’accoglienza. Dopo la prima fase estiva adesso in occasione delle festività natalizie – spiega la Uil Pensionati – giovedì 15 dicembre alle ore 16,30 si vuole coinvolgere i residenti del quartiere per una nuova attività di socializzazione con la partecipazione del Vescovo Monsignor Ligorio e del sindaco di Potenza De Luca . Un incontro religioso con un forte messaggio laico per accendere una luce sui temi sociali che purtroppo coinvolgono la nostra società e le tante famiglie che trascorreranno anche queste festività con il dramma della disoccupazione, della povertà e dell’emarginazione sociale. 


 La UIL Pensionati ha pensato che questo simbolo della “natività” possa rappresentare per tutti una speranza nel riscatto sociale, sappiamo che è difficile spendere delle parole , perché oggi servono le soluzioni, ma crediamo anche che stare insieme nel far sentire la vicinanza di tutte le forze sociali istituzionali e della chiesa, serve a far capire a tante famiglie che non ci siamo dimenticati di loro. Invitiamo la comunità Potentina a partecipare; vi aspettiamo in tanti – è l'invito della Uil pensionati - per un messaggio di speranza e di solidarietà . Il Boschetto è stato progettato dai Wagon Landscaping insieme alla UIL e i cittadini ed è frutto di un percorso nato dalla partecipazione al Concorso Basilicata Fiorita lanciato dal Comune di Potenza e Fondazione Matera Basilicata 2019. Gli scopi sono quelli di rendere le città più belle e più vivibili anche attraverso il recupero di aree abbandonate, di aiutare i cittadini a diventare protagonisti di questo cammino e di ampliare la consapevolezza sulla necessità di un maggiore senso civico. La UIL Pensionati di Basilicata ha candidato l’area adiacente il campetto di Via Salerno, per rendere questo luogo un punto di incontro tra le differenti generazioni che vivono il quartiere; per fare ciò è stato scelto, attraverso un percorso partecipativo insieme alla Fondazione Matera Basilicata 2019, il team di architetti francesi Wagon Landscaping, esperti nella realizzazione di installazioni paesaggistiche con gli abitanti.

Commenti