Successo per Terramore il nuovo disco e nuovo tour di Agostino Gerardi e Terrania. Prossimo appuntamento domenica 18 Giugno nell’ambito della II edizione delle manifestazione Musicarrosto

Agostino Gerardi e Terrania sono tornati con un nuovo progetto ed un nuovo tour, già partito per portare la tarantella e il folk lucano in giro per i comuni della Basilicata e non solo. Terramore è il nuovo cd dove, già dal titolo, si comprende il messaggio di devozione e attaccamento alla terra lucana.
Il progetto arriva a distanza di quattro anni da Aquasala e tre da “Ch’hai rìtt? Ch m n fott?” Se il primo era caratterizzato da un sound semplice e genuino come il nome del piatto tipico che ne
ispirò il titolo, il secondo è stato un esperimento che seppure sempre legato alla tradizione popolare era ricco di commistioni, nato con il desiderio del gruppo e del suo leader di riavvicinarsi al popolo lucano, di decantarne le lodi, esaltandone le peculiarità, ma anche bastonandone i difetti. 


Terramore ha un sapore più maturo ma non meno appassionato. Questa crescita si riflette nei testi e soprattutto nelle sonorità di questo disco che nel complesso trasmette un pizzico di nostalgia. Un gusto agrodolce, frutto anche delle azzeccate collaborazioni e commistioni che ne fanno parte. All’interno del disco pezzi tradizionali e al contempo sperimentali come la registrazione dell’inno “Maria al Monte” cantato dai devoti fatta dal fotografo Antonio Chianese durante la processione della Madonna del Carmine.



Il merito è della sinergia e delle diverse sensibilità delle anime che compongono il gruppo. Accanto ad Agostino Gerardi, Donato Gerardi, batteria, tamburi e cajon, Michele Boni alle chitarre, bouzouki, ukulele e charango, Michele Galasso, fisarmoniche, Marco Tirone, chitarre, Salvatore Genovese, bassi e Giusy Gerardi, cori.
Il prossimo appuntamento per ascoltare i nuovi pezzi e risentire le canzoni più famose del Signore del folk lucano è per domenica 18 Giugno ad Atella (Pz), nell’ambito della II edizione di "Musicarrosto" presso la Valle dei cavalli.
Una Giornata all'insegna della natura e della buona musica a partire dalla mattina alle ore 11:00. Oltre ad Agostino Gerardi si esibiranno Blue Cat Blues, Rocco Fiore & Davide Martino e nel corso della giornata, si alterneranno al mixer tre dj.
Prossime tappe del tour 2017, il primo Luglio Avigliano scalo, il 28 Luglio San Mauro Mare (Forlì-Cesena) e il 30 Luglio contrada Pian di zucchero, Potenza. 
Le date sono in continuo aggiornamento. Per restare informati basta cliccare sulla pagina Facebook Agostino Gerardi Terrania.

Commenti