A Brienza la grande emozione di Vivi il medioevo

A dieci anni dalla fondazione di «Musica vita mia», onlus costituitasi nel 2007 come centro di aggregazione sociale volta a promuovere il territorio, la storia e i suoi talenti, l’associazione burgentina festeggia VIVI IL MEDIOEVO IX con un evento eccezionale.
Sabato 5 e domenica 6 agosto in uno dei borghi lucani stimato tra i più suggestivi d’Italia, ai piedi del Castello Caracciolo si svolgerà la tradizionale manifestazione di rievocazione basso-medioevale, caratterizzata nella nona edizione dal PALIO DELLA PRINCIPESSA BIANCA, primo palio della Città di Burgentia.
Centinaia di comparse nei panni di cavalieri e sovrani, mangiafuoco e sbandieratori si presenteranno in Piazza Marconi a Brienza (Pz) dalle ore 18,00 per comporre un’imponente parata che conduca i visitatori e le compagnie ospitate alla scoperta del centro storico sovrastato dalla roccaforte.
Sulla storia antica della fortezza che trova origini angioine e contaminazioni longobarde si innesta la leggenda delle 365 stanze, tante quante i giorni dell’anno, entro le quali era usanza narrare si aggirasse un’elegantissima principessa. Nella serata di domenica 6 agosto, i “Cavalieri di Bianca Lancia” associati alle quattro e più popolose contrade del paese si sfideranno intorno a: corsa all’anello, lancio del giavellotto e corsa al velluto, tre prove per conquistare la mano di Bianca. Seguiranno lungo il percorso nella storia danze di corte, giochi storici e degustazione piatti locali. 

Commenti