Appuntamento Domenica 18 Febbraio con il Carnevale di Lavello


Manca solo un giorno al grande evento del Carnevale di Lavello. C'è tanta attesa per la meravigliosa sfilata dei carri e della maschera lavellese "il domino". Quest'anno l'evento è reso ancora più eccezionale dal successo ottenuto dal "Domino" al Carnevale di Venezia, dove ha rappresentato la Basilicata, e al Bit di Milano. Un successo ottenuto dall'amministrazione Comunale in un opera di recupero, tutela e valorizzazione del patrimonio immateriale culturale.



Nell'antica tradizione lavellese, il Domino, Indossa una lunga tunica in raso con cappuccio e una mantella che copre spalla e braccia. Sono vestiti rosso, il colore del popolo. Ogni sabato sera, nel periodo compreso tra il 17 gennaio e il sabato successivo al giorno delle ceneri, animano i “festini”: fino al mattino si radunano per ballare mascherati per nascondere la propria identità. Sono i “Domini”, maschera di Carnevale tipica di Lavello.



L’idea è quella di far diventare il carnevale un attrattore turistico al pari di altri elementi che caratterizzano la regione. Progetto che grazie alle Associazioni e alla Pro-Loco di Lavello sta ottenendo grandi riscontri.



Per il Sindaco Sabino Altobello, "il Carnevale Rappresenta il volano dal quale partire per un progetto che abbraccia lo sviluppo di tanti territori lucani anche in vista di Matera Capitale Europea della cultura per il 2019". 
Mentre l'Assessore alla Cultura Giovanna De Luca: “Lavello negli ultimi anni ha dato dignità nazionale ed europea al carnevale varcando i confini regionali".



L'appuntamento della sfilata dei Domino è Domenica 18 febbraio alle ore 15.00 con partenza dei gruppi mascherati, carri musicali e festino itinerante. Gran Finale in Piazza con mega festino, balli, canti con ospite Beppe Junior.
Un evento da non perdere, TUTTI A LAVELLO!!!

Pino Di Lucchio

Commenti