Eboli (Sa) 8 marzo 2018. Anche dal Vulture-melfese ad applaudire il concerto "Wanted" di Zucchero, leggenda italiana del Blues e del Rock


Il concerto di Zucchero è approdato anche nel sud Italia. Lo scorso 8 marzo, festa della donna, al Palasele di Eboli si è esibito il noto cantante amante del blues, alla presenza di oltre 7 mila spettatori. 


Anche dalla vicina Basilicata giunti in tanti, dal Vulture-Melfese, hanno organizzato un pullman l’agenzia viaggi Fonzeca di Rionero in Vulture in collaborazione con l’associazione culturale: “Il Giglio” di Barile.Wanted Italian Tour 2018, il titolo del concerto di Zucchero che toccherà 150 città per celebrare i suoi oltre 30 anni di carriera, accompagnato da una superband internazionale di 12 elementi: Polo Jones (direttore musicale, basso), Kat Dyson (chitarre, dobro, mandolino, bvs), Brian Auger (organo hammond c3), Doug Pettibone (chitarra pedal steel, dobro, lap steel, banjo, chitarra), Queen Cora Coleman (batteria), Nicola Peruch (tastiere), Adriano Molinari (batteria), Mario Schilirò (chitarre), Andrea Whitt (violino, mandolino, chitarra pedal steel), James Thompson (sax tenore, sax baritono, flauto, armonica), Lazaro Amauri Oviedo Dilout (tromba, flicorno, corno francese), Carlos Miguel Minoso Amuey (trombone, tuba). 


Il concerto si è aperto all’insegna delle canzoni di Black Cat, l'ultimo album in studio di Zucchero del 2016: Partigiano Reggiano,13 buone ragioni, Ci si arrende, Ten more days, Hey Lord, L'anno dell'amore, Fatti di sogni, Voci, inframmezzate da Porca l'oca del 2001. 


Il concerto di Zucchero, dopo oltre due ore, si avvia verso la fase finale con gli evergreen Diamante, X colpa di chi?, Diavolo in me,Solo una sana e consapevole libidine salva il giovane dallo stress e dall'Azione Cattolica, Scintille, Soldati nella mia città e della cover Long as I Can See the Ligh. 


Zucchero durante lo spettacolo ha detto: "e' sempre un piacere venire ad Eboli, mi sono riempito lo stomaco di mozzarelle di bufala. Tanti auguri alle donne con una dedica: continuate a lottare, anche se siete troppo innamorate...". Non e' mancato il tributo a Luciano Pavorotti con Miserere e ad Augusto Daolio dei Nomadi ed alla sua band che lo accompagnerà nei suoi 150 concerti.


Entusiasti gli spettatori del Vulture, provenienti da Ginestra,Rionero, Melfi,Barile, Venosa, Filiano. Lucia Ruggiero, sempre presente da Antonacci, fino a questo concerto ha riferito: “un concerto coinvolgente ed indimenticabile, poi un gesto bellissimo dall' agenzia Fonseca e dell'associazione Il Giglio, nelle persone di Maicol e Giovanni, che hanno regalato mimose a tutte le donne, un sogno, trasformato in realtà,la platea era surriscaldata a 360 gradi, grazie della bellissima serata trascorsa". 


Altri presenti da Giuseppe di Barile con la fidanzata hanno aggiunto: "non ci sono parole per descrivere la serata dell'8 marzo ad Eboli, abbiamo assistito ad un concerto della leggenda italian rock". Gli organizzatori saranno presenti anche lunedì prossimo al concerto di Gianni Morandi. 

Lorenzo Zolfo

Commenti