Perù. La giornalista italiana di Repubblica, Rosita Stella Brienza, incontra l'associazione dei lucani, presieduta da Maria Donata Sinisi, originaria di Ripacandida. Commovente l'arrivederci


Un viaggio durato migliaia e migliaia di km per incontrare dei lucani. E’ toccata alla giornalista lucana Rosita Stella Brienza che è approdata in Perù per conoscere una realtà diversa dalla nostra. A raccontare questo incontro con l’associazione dei Lucani in Perù è la stessa giornalista: “Anche a Lima mi sento lucana al 100 per cento. Sí, sono troppo lucana e ne sono orgogliosa. E così alcuni giorni fa, dopo aver viaggiato lungo il Perù andino, finalmente ho incontrato la presidente dell'associazione dei lucani in Perù. Una donna forte, dolce e sempre bellissima. Si chiama Maria Donata Sinisi ed é di Ripacandida, piccolo centro del Vulture, noto per i suoi splendidi affreschi del cinquecento nel Santuario di San Donato, gemellato con il sacro convento di Assisi dal 2004. 


L'associazione dei lucani é quella più strutturata tra le associazioni italiane presenti sul territorio. Ho visitato la sede nel quartiere Miraflores ed é un posto di grande accoglienza tanto che anche la Camera di commercio italiana ha la sua sede a Miraflores all'interno della associazione dei lucani. Ogni giorno si tengono corsi di italiano, fotografia e si mantengono vive le tradizioni lucane attraverso i balli e i canti durante le feste. Al sabato la presidente dell'associazione incontra le socie per un caffè e per conversare amabilmente. L'associazione dei lucani in Perù mi ha riempito il cuore di orgoglio lucano e conoscere Maria Donata Sinisi mi permette di portare a casa la forza delle donne lucane con la bellezza e la dolcezza di uno sguardo serio e visionario. La verità é che un viaggio ti porta a casa con i piedi stanchi, ma con il cuore pieno”. La presidente dell’associazione dei Lucani in Perù Maria Donata Sinisi, ha ringraziato la giornalista materana Rosita Stella Brienza: “Per noi ricevere un cittadino lucano è sempre motivo di gioia e soddisfazione, ancor più se si tratta di un eminente giornalista del rinomato quotidiano la Repubblica D' Italia, e che inoltre guida un programma radiale che viene trasmesso quotidianamente in Basilicata. Grazie, Rosita Stella Brienza per la tua visita in Perù e speriamo di aver goduto al massimo il favoloso e sorprendente Perù. Speriamo prossimamente di poter contare sulla tua collaborazione per continuare a rafforzare i legami di cooperazione e amicizia tra il Perù e la nostra amata Regione Basilicata. Buon rientro in Italia cara Rosita! Porta in Basilicata il saluto affettuoso dei lucani del Perú. A presto!”. 

Lorenzo Zolfo

Commenti