Alle finali nazionali "trofeo delle regioni" di Battipaglia, presente anche un giovane di Venosa, Simone Ungolo, risultato il migliore nei rimbalzi


Grande soddisfazione in casa Ungolo-Cutolo della cittadina oraziana, una bella esperienza del figlio Simone di appena 14, frequentante il 1° anno di studio al Liceo Scientifico "Quinto Orazio Flacco", fatta a Battipaglia. E' statoconvocato nella nazionale Under 14 di Pallacanestro "trofeo delle Regioni di Battipaglia". Alto "solo" 1 metro e 90, la Basilicata contro la Puglia, in vantaggio di 16 punti, con la partecipazione saltuaria di Simone per un infortunio subito al naso, aveva a portata di mano una vittoria storica. 


Solo nei supplementari la Puglia ha vinto con Simone in campo e con la divisa rossa di sangue, ha combattuto fino all'ultimo.Simone Ungolo è riuscito a vincere una classifica personale ed a rientrare tra i primi nelle altre classifiche. Nella classifica finale Stefano si è piazzato al 7° posto, nella realizzazione di almeno tre tiri a partita, con 12 canestri, 16 tentativi ed il 75% di score,preceduto da solo 6 giocatori della Lombardia, Toscana, Sicilia, Val D'Aosta e Abruzzo. 


E' risultato il miglior giocatore nei rimbalzi offensivi avendo totalizzato 27 rimbalzi vincenti con una media di 5,4%, precedendo altri nove avversari che si sono fermati dal 5,2% al 3,2% (emiliani,Sardi,trentini,laziali,liguri,calabresi, umbri e siciliani). Avvicinato il padre Pietro, presente agli incontri di Simone, ha detto: " i sacrifici di Simone, nonostante gli impegni scolastici, sono stati ricompensati. Squadre di pallacanestro non ci stanno a Venosa, per cui ci spostavamo in continuazione tra Rionero ed altri centri lucani, per le partite. Ringrazio la scuola del Quinto Orazio Flacco di Venosa che nelle ore di educazione fisica e sportiva ha dato possibilità a Simone di perfezionare la tecnica di questo sport". 

Lorenzo Zolfo

Commenti