Rionero. Centro sociale Pasquale Sacco. Ricordati i 550 anni della morte dell'eroe albanese Scanderbeg dalla comunità arbereshe di Barile


Dopo l’inaugurazione del Monumento in bronzo a Maschito , presenti il Ministro per la Diaspora S.E. Pandeli Maiko ed il Presidente del Consiglio Regionale, Vito Santarsiero, con le Sindache di Ginestra (Fiorella Pompa) e di Maschito (Rossana Musacchio) per la festa nazionale della Bandiera (Dita Flamurit) ed a 550° anni dalla scomparsa di G.K. Skanderbeg “Atleta di Cristo”, nuovo evento promosso dalla comunità albanofona di Barile, la più consistente per popolazione nell’Arberia di Basilicata. In particolare ideata dal Maestro Coreografo Robert Lani (originario di Gjirokaster) e dall’Associazione InterCultura e le Scuole di Danza di Rionero e Barile. 


Si è svolto, con successo, nell’Auditorium del Centro Sociale “P.Sacco” pieno in tutti i posti a sedere, sottolineato dalla dizione di frasi celebri ,dedicate all’Eroe, a cura del “Duo Teatrale” di Katia Traficante e Rosa Spera. Per l’impegno del film-maker Giovanni Mazzeo (Proboviro Nazionale CSI) sono state proiettati frammenti del mitico Film “Skenderbeu” e slide sulle città del Mondo (da New York a Parigi, da Bruxelles a Londra (GB), Ginevra (CH) ,Prishtina, Shkopje (Macedonia nord) Roma, Cosenza, Palermo, Michigan U.S.A. ecc.) che onorano il grande Generale che seppe tenere a bada le orde Ottomane per ben 25 anni, dopo di che il tracollo in seguito a febbre malarica il 17 Gennaio 1468 a Lezhe (Alessio). 


La performance, con una mostra tematica di pittura a cura di Antonio Volonnino, Maria Sarri, Salvatore Malvasi, Giuseppe Cesta, ha ospitato la giovane Cantante Katia Cappiello e la “Lucan Klezmer Band” (con membri di Avigliano, Rionero, San Fele, Barile) applauditissimi. Oltre ad una bella e coinvolgente esibizione dell’Associazione Intercultura-Kroi di Barile, presidente Giovina Paternoster, e dei ragazzi dell’I.C. ”Giovanni XXIII” Davide e Iris Lani,Teresa Suozzo, Ariel Dervishaj, Gianluca Gjoni. 


Inoltre Emilio D’Andrea, Giornalista e Saggista, ha recitato una commovente poesia scritta nelle scorse settimane e delineato la ricca bibliografia, nei secoli, sulla figura dell’Eroe. Il Direttore della Rivista “Basilicata Arbereshe” Edizioni, l’unica testata Giornalistica etnica in regione, Prof. Donato M.Mazzeo ha stigmatizzato, invitando laureandi, studiosi, giovani ad approfondire i valori di lealtà, solidarietà, fede nelle “radici ” antropologiche che Skanderbeg e Santa Madre Teresa di Calcutta, hanno affermato nella loro esistenza. 


A nome dell’Amministrazione Comunale barilese, ha porto un indirizzo di saluto e di plauso al Coreografo ed alle sue Scuole , il Sindaco Antonio Murano. La serie degli Eventi in onore di Skanderbeg, procederà venerdi 7 Dicembre in Palazzo “Giustino Fortunato”con l’avvìo nel 3° Anno Accademico dell’Università - Unilabor del Corso Etnogastronomia, Cultura e Lingua Arbereshe diretta dal Prof. D.M.Mazzeo, Tutor Robert Lani. A conclusione delle celebrazioni, promossa come ogni anno dalla Rivista “Basilicata Arbereshe” e dagli Artisti Testimonial ( Anna Delle Noci ed altri), è in programma a Matera, EuroCapitale della Cultura, mercoledi 17 Gennaio 2019, nella Sala Convegni Hotel Palazzo Gattini, Hub /Arb un seminario scientifico con la partecipazione, fra gli altri, del Prof. Francesco Altimari, Albanologo dell’ Università della Calabria, Nicola Scaldaferri Etno-Musicologo dell’Università di Milano, Silvia Pallini, V.Presidente Lem-Italia, con un intermezzo musicale del Cantante Antonio Labate, già finalista al Festival Musica Leggera di Tirana (Albania).

Commenti