Palazzo San Gervasio. Un successo la presentazione del libro: "Nonna Peppa" a cura della poetessa Rosalba Griesi



 Appartenenza, identità, territorio, tradizioni, cultura etnico-antropologica del sud: le parole chiave dell’ultimo libro di Rosalba Griesi. “I racconti di nonna Peppa” edito da Villani Editore, marzo 2019. Il volume è stato presentato nel corso della serata del 30 maggio scorso presso la Biblioteca Comunale Joseph and Mary Agostine di Palazzo San Gervasio. Salvatore Sotera, Presidente della JMA ha introdotto la serata definendo l’opera della Griesi, inestimabile tesoro che arricchisce lo scrigno della cultura locale e regionale.


Il sindaco, Michele Mastro ha ringraziato per il lavoro di ricerca e di raccolta, eccellente lascito di conoscenza. È intervenuta la prof.ssa Francesca Amendola, saggista antropologa, che ha puntualizzato l’importanza della memoria scritta per la salvaguardia del patrimonio culturale e storico di un territorio e del dialetto. Franco Villani ex Dirigente Scolastico, nonché editore potentino ha confermato l’importanza e il valore della nuova pubblicazione, offrendo all’autrice la penna dell’autore.

L’assessore alla cultura Luca Festino ha proposto la pianificazione di prossimi incontri e studi sugli argomenti trattati nel volume col coinvolgimento delle scolaresche. L’autrice Rosalba Griesi ha parlato del suo ampio lavoro eseguito nella raccolta dei racconti, proverbi, indovinelli, canti, filastrocche e giochi, mestieri di una volta, ricette e glossario, durato due anni e giunto alla pubblicazione in un unico volume di 390 pagine. Un lavoro scientificizzato da una ricca bibliografia. 

La serata è stata allietata da letture di alcuni brani, dalla musica di un organetto e dai canti antichi eseguiti dall’anziana Maria Minore, in una sala allestita dal maestro Giovanni Di Nardo con gli arredi appartenuti alla civiltà contadina, sotto lo sguardo attento e partecipativo di un pubblico numeroso e di qualità, composto anche da persone giunte dai paesi limitrofi. 

Lorenzo Zolfo

Commenti