Passa ai contenuti principali

VENOSA. I.I.S.S. “QUINTO ORAZIO FLACCO”. LA CARTA NAUTICA DI BARTHOMEU OLIVES SU PERGAMENA ARRIVERA’ NEL CENTRO ORAZIANO DURANTE IL CERTAMEN HORATIANUM.MAI MOSTRATA IN PUBBLICO. LA PRESENTAZIONE ED IL COMMENTO A CURA DEL COLLEZIONISTA CARMINE CERVELLINO, ORIGINARIO DI VENOSA.

Approderà nella cittadina oraziana, il prossimo aprile, durante la prova di Latino del Certamen Horatianum, organizzato dall’I.I.S.S. “Quinto Orazio Flacco”, diretto dalla prof.ssa Mimma Carlomagno, la carta nautica,disegnata su pergamena di 56 x 95 cm circa. E’ stata realizzata da Barthomeu Olives, cartografo originario  di Maiorca e attivo a Napoli nel 1550. L'autore descrive l’intero Mediterraneo e parte delle terre che s’affacciano sulle coste atlantiche dell’Africa e del Nord Europa. Ha un profilo fortemente ornamentale, con le sue rose dei venti policrome, le molteplici bandiere che sormontano i nomi di città, fra le quali spiccano le vedute di Venezia, Genova, Barcellona; le scale grafiche e una suggestiva miniatura nel collo della pergamena.  Fra gli elementi fisici interni, mostra la catena montuosa dell’Atlante; fra i fiumi, il Danubio. Una copia digitale dell’esemplare originale sarà esposta in occasione di questo evento, che farà giungere a Venosa centinaia e centinaia tra studenti e docenti per il Certamen Horatianum,dove rimarrà in via permanente a disposizione del pubblico e degli studiosi. Si tratta di una carta nautica inedita, di privato, mai mostrata in pubblico. La scheda di presentazione e il commento sono curati da Carmine Cervellino.

Lorenzo Zolfo
La foto ritrae una prova del Certamen Horatianum del passato.

Commenti

Post popolari in questo blog

📺 TG7 Basilicata News | Incidente frontale un morto • Un'altro incidente a Lavello • Calcio

(16 Marzo 2026) Ancora incidenti nel fine settimana. Un tragico scontro frontale sulla statale 7, tra le uscite di via Dante e via La Martella a Matera, è costato la vita a un 70enneIncidente frontale u materano. L'uomo era alla guida di una Fiat Panda, ha impattato violentemente contro una Fiat 500L. 

📰 SOSTEGNO ALLE FAMIGLIE E ZERO ISTITUZIONALIZZAZIONI: IL SUCCESSO DEL PROGRAMMA P.I.P.P.I. NEL VULTURE ALTO BRADANO

NEXT GENERATION EU – CUP: G74H2200070006 – CIG: B43A74410B (PNRR) MISSIONE 5 “INCLUSIONE E COESIONE”, COMPONENTE 2 “INFRASTRUTTURE SOCIALI, FAMIGLIE, COMUNITÀ E TERZO SETTORE”, SOTTOCOMPONENTE 1 “SERVIZI SOCIALI, DISABILITÀ E MARGINALITÀ SOCIALE”, SUB-INVESTIMENTO 1.1.1 “SOSTEGNO ALLE CAPACITÀ GENITORIALI E PREVENZIONE DELLA VULNERABILITÀ DELLE FAMIGLIE E DEI BAMBINI”

​📺 TG7 Basilicata News | Fatale incidente un morto • Danni Maltempo • Successo del Mediashow 2026

(3 Aprile 2026) Un tragico scontro frontalesi è verificato questa mattina lungo la strada provinciale 13, l'arteria che collega Bisceglie ad Andria.