Passa ai contenuti principali

LAVELLO: ANNALE, finalmente al via lavori strada “Tufarelle-San Barbato”

A distanza di due anni dall’approvazione del progetto definitivo per i lavori di sistemazione della strada denominata “Tufarelle- San Barbato” , in Comune è stato finalmente firmato il contratto con la ditta vincitrice dell’appalto.

I lavori di messa in sicurezza della strada sono il completamento di altri lavori già ultimati della stessa strada, con un ulteriore finanziamento facente parte del P.S.R. 2007-2013 misura 125 azione 1B-4.

La precedente amministrazione partecipò al bando regionale e fu assegnato un contributo di 186.350,31 euro per il completamento della strada denominata “Tufarelle-San Barbato”, strada che serve una zona agricola dove insistono molti insediamenti abitativi e fondi agricoli e la messa in sicurezza della strada migliorerà la viabilità per tutti i residenti e per tutti coloro che dovranno raggiungere i propri fondi agricoli e si collegherà con la SS 93.

Il miglioramento della viabilità rurale è un aspetto importante per la salvaguardia del territorio agricolo, perché non solo vi è una costante vigilanza dello stesso e di conseguenza si evita un abbandono del territorio, ma si riducono i rischi di dissesto idrogeologico, nonché problemi di incendi dolosi che si verificano puntualmente con l’avvicinarsi dell’estate.

Sempre in quella zona la precedente amministrazione urbanizzò l’intera area anche con i lavori di metanizzazione e con il completamento dei lavori stradali, oggi la zona risulta ampiamente servita anche da altri servizi, come il servizio del trasporto scolastico, il servizio di raccolta dei rifiuti differenziati, ecc..

Antonio Annale Consigliere Comunale, già sindaco di Lavello

Commenti

Post popolari in questo blog

📺 TG7 Basilicata News Incidente Potenza-Melfi in Galleria, Auto si schianta contro cinghiale. Calcio

 #2Marzo2026 #cronaca #basilicata #sport #attualità 

📺 TG7 Basilicata News | Incidente frontale un morto • Un'altro incidente a Lavello • Calcio

(16 Marzo 2026) Ancora incidenti nel fine settimana. Un tragico scontro frontale sulla statale 7, tra le uscite di via Dante e via La Martella a Matera, è costato la vita a un 70enneIncidente frontale u materano. L'uomo era alla guida di una Fiat Panda, ha impattato violentemente contro una Fiat 500L. 

📸 Reportage Fotografico. Rionero. Quando il Cielo Dimenticò il colore (9 marzo 2026)