PD Rionero: IL BONUS IDROCARBURI COME BENEFICIO PER TUTTI I LUCANI

Prima del 10 agosto, data in cui  scadono i termini per la chiusura del bilancio in pareggio, si attende l’eventuale  approvazione in legge, con  i  relativi decreti attuativi ,della richiesta condivisa dal centrosinistra nel Consiglio Regionale di utilizzare i fondi della card carburanti annualità 2012 per finanziare il debito pubblico del capoluogo di Regione.
Il Ministero dovrà dunque, pronunciarsi sulla fattibilità dell’intervento. La discussione e l’eventuale approvazione è  prevista per il 15 luglio.


Seppur in attesa della discussione   dell’emendamento al Decreto enti locali che prevede la possibilità per questi ultimi  di spalmare i propri debiti in 4 anni, è necessario che la  volontà di soccorrere il capoluogo  e il comune di Lagonegro in particolare, sia allargata ed equamente spalmata a tutti i comuni che attualmente versano in grosse difficoltà economiche.
Se da un lato la riduzione dei trasferimenti statali ha fatto del governo centrale un soggetto sobrio e virtuoso, dall’altro ha riversato  il problema sugli amministratori locali che di fatto,  si sono poi avvalsi della leva fiscale. In pratica ,parte della spesa pubblica a livello centrale è stata pagata dai cittadini e dalle attività produttive, soggetti ultimi  che hanno subito un forte aumento delle tasse locali.
Con i tagli dei trasferimenti e con l’impellenza di chiudere il bilancio in pareggio e rispettare gli obiettivi del patto di stabilità,sempre più soffocanti,  anche il comune di Rionero in Vulture  si è avvalso  della pressione fiscale. 
Forte di un disagio economico su conti ormai in rosso, il circolo del partito democratico di Rionero in Vulture, ritiene necessaria l’eventualità che i fondi del bonus idrocarburi vengano assegnati anche allo stesso  Comune di Rionero.
 Il bonus   inteso come ”  beneficio “ è legato a tutti i cittadini lucani   e dunque anche ai rioneresi , che quotidianamente vivono, curano e arricchiscono il territorio della Basilicata   ove sovente vi sono le estrazioni petrolifere.

Angelina Scavone

Componente del direttivo del PD di Rionero in Vulture

Commenti