Barile maggio 2016. Una festa della Madonna di Costantinopoli, riuscita, nonostante il tempo perturbato.

Anche se il tempo cattivo ha cercato di mettere il  bastone tra le ruote, la festa in onore della Madonna di Costantinopoli è stata portata a compimento. Una festa religiosa e civile, tra le più riuscite degli ultimi anni, grazie all’impegno profuso da tutte le associazioni operanti nel centro arbereshe (Pro-Loco, UNPLI Regionale, Fidas, Avis, C.R.I.,Comitato Via Crucis, Centro Terza Età, Il Giglio, Intercultura, Confraternita dei Morti, Vulturis Cantores, Protezione Civile). Una festa religiosa, con processione e sante messe al Santuario della Madonna di
Costantinopoli e civile, con spettacoli di primo piano, come l’esibizione dei comici Uccio de Santis:, famose le sue barzellette sui carabinieri e Pino Campagna (la sua presenza a Barile, assicurata dall'agenzia-Spettacoli La.De.Ma di Avigliano di Santo Cicchiello) noto per le celebri frasi: “Papi ci sei? Ce la fai?Sei connesso?”,che hanno riempito piazza Carlo Alberto dalla Chiesa, teatro della loro performance. 


Francesco Di Tolve, collaboratore delle associazioni, tira le somme di questa festa: “Nonostante il maltempo  siamo riusciti a completare il programma della festa della nostra protettrice Maria SS. di Costantinopoli. Quest'anno è stato particolare sotto molti punti di vista ma la vera novità è stata quella che il comitato è nato grazie al contributo di tutte le associazioni che dall'idea del nostro Sindaco e dell'amministrazione comunale in poco più di venti giorni ha realizzato un programma che ha riscosso grande gradimento e partecipazione. 


Per cui ritengo giusto ringraziare tutti coloro i quali si sono spesi direttamente ed indirettamente per realizzare questa festa senza dimenticare il contributo generoso che è arrivato dalle famiglie e dalle attività. Grazie alla Banda di Rionero per i chilometri macinati per mantenere viva la tradizione del giro con la banda, per la tradizionale fiaccolata e per il piccolo tratto di processione sotto la pioggia che quest'anno ci ha accompagnato per tutta la giornata di martedì. 


Un grazie agli Angeli della notte e a Uccio De Santis per l'indimenticabile serata di domenica, agli Italia Star e a Pino Campagna per la grande disponibilità dimostrata nell'esibirsi il giorno dopo, cosa non scontata, e per il divertimento che ci hanno assicurato. Grazie alla Croce Rossa per il Giglio, alla Pro Loco per i fuochi cinesi, a Franco Esposito per i fuochi a margine della Processione di martedì, alla Cementeria Costantinopoli per i fuochi pirotecnici finali e alla ditta ArtSumma per le luminarie. Grazie alla comunità che quando riesce a stare unita vince sempre!”

Lorenzo Zolfo 

Commenti