Passa ai contenuti principali

LA POLIZIA PENITENZIARIA SVENTA UN TENTATIVO DI IMPICCAGIONE NELL'ISTITUTO PENALE MINORILE DI POTENZA

"Un minore di origine macedone, ospite dell'istituto penale ninorile "Emanuele Gianturco" di Potenza, ha tentato il suicidio cercando di impiccarsi con un lenzuolo legandolo alle inferriate della finestra della sua camera detentiva ed è stato salvato grazie al pronto intervento dei Baschi Azzurri". A dichiararlo, in una nota stampa, è Donato Sabia - Segretario Generale della UILPA - Polizia Penitenziaria di Basilicata, che aggiunge - "il minore, già in cura per alcune patologie di natura psichiatrica, forse preso da un momento di sconforto, ha tentato di
togliersi la vita, ma la prontezza e la professionalità degli agenti della Polizia Penitenziaria, in servizio nel turno serale di ieri, intorno alle ore 20.00, ha evitato il peggio".
Il minorenne è stato prontamente soccorso ed accompagnato presso l'Azienda Ospedaliera Regionale San Carlo di Potenza per le cure del caso, dove si trova ancora ricoverato per alcuni accertamenti. 



"Per l'ennesima volta, il personale dell'I.P.M. ha evitato spiacevoli inconvenienti di sorta - continua la nota stampa inviata oggi, sabato 25 febbraio - mostrando un'adeguata preparazione professionale ad operare nelle strutture minorile e le ottime capacità di destreggiarsi al meglio anche in momenti difficili come quest'ultimo caso, nulla a che vedere con le criticità diffuse del sistema carcerario italiano e delle carceri lucane che vivono tra carenze di personale, sovraffollamento della popolazione detenuta ed aggressioni continue nei confronti degli operatori penitenziari, e anche in questa occasione la UILPA Polizia Penitenziaria, si congratula con il personale che continua a mostrare l'alto senso del dovere, capacità, competenza e professionalità, per raggiungere le finalità trattamentali". 

Rocco Becce robexdj@gmail.com


Commenti

Post popolari in questo blog

📰 Un anno di successi in attività progettuali, partecipazione ad eventi e concorsi

Come ogni anno in questa porzione di anno scolastico, l’IC Ex Circolo Didattico di Rionero diretto dalla prof.ssa Tania Lacriola, 

📰 Quando i genitori vanno in scena per imparare ad ascoltare i figli: il successo del teatro che unisce scuola e famiglia.

Lo scorso 23 maggio, nell’auditorium del Centro Sociale “Pasquale Sacco” di Rionero vi è stata la rappresentazione teatrale delle classi seconde della Scuola Primaria dell’I.C. “Ex Circolo Didattico” di Rionero in V.re.

📰 Rionero celebra Marilyn Monroe: un viaggio oltre il mito nel centenario della nascita

Un appuntamento imperdibile sospeso tra grande cinema, analisi storica e arte.  Domani,  mercoledì 27 maggio 2026, alle ore 17:30 , la suggestiva cornice della  Sala "Nino Calice" presso il Palazzo Giustino Fortunato  ospiterà l'evento  "Epilogo dell’Anno Accademico: Incontro con il cinema nel centenario della nascita di Marilyn Monroe" . L'iniziativa, che gode del patrocinio e della collaborazione del Comune di Rionero in Vulture, dell'UCIIM, dell'UNILABOR "Enzo Cervellino", del Cineclub Vittorio De Sica e del Cinit (Cineforum Italiano), si propone di esplorare una figura tanto iconica quanto complessa. Sotto il claim  "Una nuova Marilyn oltre il mito iconico della bionda dall’irresistibile bellezza" , la serata promette di restituire al pubblico lo spessore umano e artistico di un'attrice che ha segnato la storia della cultura pop mondiale. I protagonisti dell'incontro Il convegno vedrà l'apertura affidata ai saluti ...