Passa ai contenuti principali

I.C. "L . LAVISTA" Consiglio Comunale Potenza – progetto didattico “La città ai ragazzi "


Il  Consiglio  Comunale "Città ai Ragazzi" è convocato presso l'aula magna dell'Istituto Comprensivo "Luigi La Vista ", sito in  Via Enrico Toti a Potenza, il giorno 30 Gennaio alle ore 17: 00, per la trattazione del seguente ordine del giorno: 
PRIMA SESSIONE 
- Introduzione da parte del Presidente del Consiglio Giuditta Molinari
- Relazione del sindaco Clementina Marella
- Illustrazione progetto La mia Città: "Il mio ambiente, la mia storia"
da parte  dell'Assessora Francesca Pessolani
- Dib attito  Consiliare; sono previsti gli interventi della  Consigliera Gaia  Li Santi,  della  Segretaria  Maria 
Pessolani,  del Vice Presidente della Giunta  Giulio Pedota, oltre al contributo di Assessori e Consiglieri degli altri Istituti Comprensivi della città
- Approvazione  del progetto

SECONDA SESSIONE aperta a docenti, genitori, associazioni ed autorità istituzionali.
Dibattito sul tema:   La mia Città - "Il mio ambiente, la mia storia"

Intervengono: 
Vincenzo Vasti - Dirigente I .C . "Luigi La Vista" Potenza
Anna Maria Racioppi - Presidente Consiglio d’Istituto
Fernando Barbaro - Presidente Onorario A.ge Basilicata
Rocco Garramone - Dir. Ist. Prof. Servizi per l' A gricoltura e Sviluppo Rurale - "G. Fortunato" Potenza
Paolo Malinconico - Dirigente Liceo Artistico Musicale “W. Gropius" Potenza
Domenico Gravante - Dirigente Ist. di Istruzione Superiore "Einstein De Lorenzo" Potenza
Giancarlo Grano - Dirigente Servizi alla persona – Comune di Potenza
Rocco Chiriaco - Presidente Associzione "Movimento Azzurro"
Francesco Alberti - Comandante provinciale del Corpo Forestale dello Stato
Rocco Coviello - Assessore all'Ambiente, Parchi, Energia Comune di Potenza
Roberto Falotico - Assessore Istruzione , 

Segue dibattito.
La  serata  sarà  allietata dall’esibizione  del  coro  “Stella splendens”, formato  da alunni  delle  scuole primarie dell’I.C.  La  Vista,  dal  coro  di  docenti  e  genitori, diretti dalla  prof.ssa  Antonella Tatulli,  musicologa  ed espera di vocalità infantile, accompagnati al pianoforte dalM° Nicola Iannielli, docente dello stesso Istituto Comprensivo.
Il progetto, che riveste grande rilevanza sul piano dell’acquisizione di competenze trasversali,  sociali e civiche, rappresenta un’efficace occasione di esercizio della cittadinanza attiva. Il format, curato   dall’A.ge (Associazione dei genitori) e patrocinato dal Comune di Potenza, coinvolge tutti  gli  Istituti  Comprensivi  della città, impegnati  nella valorizzazione  delle risorse interne  e nella condivisione  di buone pratiche. Vede,  inoltre,  la collaborazione di diverse A genzie educative, Associazioni, Istituzioni pubbliche e Istituti di scuola  secondaria  di secondo grado, in un’ottica di continuità e condivisione di valori per la crescita personale e collettiva, unitamente alla progettazione di percorsi di futuro possibile e  prospettiv e praticabili per la città capoluogo. 

Commenti

Post popolari in questo blog

📺 TG7 Basilicata News 🚑 Drammatico incidente sulla Rionero-Atella

🚑 Drammatico incidente sulla Rionero-Atella Terribile scontro frontale sulla Strada Statale 93 nella mattinata di oggi. Il bilancio è drammatico: un uomo di 78 anni perde la vita nell'impatto violento tra due vetture. Inutili i tempestivi soccorsi del 118 e l'arrivo dell'eliambulanza. Traffico in tilt e deviazioni nella zona del Vulture. Tutti i dettagli nel nostro servizio.

📺 TG7 Basilicata News 🕯️Una ragazza di 22 anni di Rionero in Vulture è deceduta

Cronaca Basilicata Melfi, tragedia in ospedale: muore una ragazza di 22 anni di Rionero subito dopo il parto TG7 Basilicata — 22 Giugno 2026 Ultim'ora: Addio a una giovane mamma di 22 anni a Melfi. Il neonato sta bene. La Regione dispone un'indagine interna immediata. RIONERO IN VULTURE / MELFI – Una drammatica notizia scuote la comunità lucana. Una giovane ragazza di 22 anni, originaria di Rionero in Vulture, è deceduta nella tarda mattinata di oggi all'ospedale "San Giovanni di Dio" di Melfi, subito dopo aver dato alla luce il suo secondo figlio. Il neonato fortunatamente sta bene e non è in pericolo di vita. Secondo le prime ricostruzioni del tragico evento, il parto era inizialmente andato a buon fine grazie all'assistenza fornita da un'équipe medica multidisciplinare. Poco dopo la nascita, tuttavia, le condizioni della giovane mamma — già madre di una bambina di sol...

📰 La Pro-Loco di Campomaggiore si prepara a suonare: arriva la V edizione del Festival dell'Organetto!

Il fascino della musica popolare, il ritmo travolgente delle tradizioni e l'energia di una comunità in festa:  Campomaggiore  è pronta a trasformarsi nella capitale della musica folk.  Sabato 11 luglio 2026 , il suggestivo borgo lucano ospiterà la  V edizione del "Festival dell'Organetto" , un appuntamento ormai imperdibile per appassionati, musicisti e curiosi.